Site icon cagliari.vistanet.it

Il Cagliari spaventa la Roma, poi crolla e ci riprova: i giallorossi vincono 3-2

Foto Cagliari calcio

Primi 45’ a favore della Roma, che va in vantaggio dopo 11’ dal fischio d’inizio con Veetout, che sigla il settimo gol in campionato. Il Cagliari non riesce a sfruttare due grandi occasioni e chiude il primo tempo sotto di un gol. Nella ripresa 5 minuti di follia rossoblù: Joao Pedro segna il suo settimo gol del campionato, ma l’esuberanza rossoblù dura poco, i giallorossi calano il tris con Dzeko e Mancini, sembra chiuso il match al 90’ Joao Pedro riapre le speranze con un rigore che spiazza Pau Lopez. A nulla serve l’entusiasmo rossoblù: all’Olimpico il match è della Roma.

Primo tempo. La Roma cerca di mantenere il possesso passa, mentre il Cagliari fa forza centrale per contrastarli. Primo calcio di punizione per i sardi al 7’: calcia Lykogiannis, ma il suo tiro viene intercettato da Peres che anticipa Joao Pedro. Contrasto per Rog, il centrocampista rossoblù abbandona momentaneamente il campo. All’11’ Veretout beffa Cragno e porta in vantaggio la Roma: tiro sporco e schiacciato. Rog non riesce a restare in campo, si prepara a entrare in campo Oliva: cambio forzato per Di Francesco. Primo giallo del match per Cristante che arriva in ritardo su Joao Pedro. Giallo anche per Zappa che entra in ritardo su Peres. Al 23’ grande parata di Cragno che blocca Pedro ed evita il 2-0 della Roma. Giallo anche per Nandez: fallo su Dzeko. Ancora Cragno al 30’, con una smanacciata allontana un tiro impreciso di Crisante. Terza parata dell’estremo difensore rossoblù qualche secondo dopo: la Roma pressa in area. Occasione per i rossoblù al 35’: buona iniziativa sulla sinistra da parte di Marin che mette un pallone tagliato in area sul quale si avventa Simeone che manca il tap-in vincente di un soffio. Continuità del Cagliari in questa fase che si fa vedere nell’area della Roma. Ammonito anche Mancini, fallo su Joao Pedro. Pairetto concede 2’ di recupero. Il Cagliari chiude il primo tempo con l’occasione del pareggio che però non arriva: Nandez serve Marin che calcia alto oltre la traversa.

Secondo tempo. La prima occasione è della Roma: al 48’ break centrale di Mkhitaryan che prova la conclusione da fuori area, palla schiacciata e finita a lato. Occasione sbagliata da Pedro: al 52’ è solo davanti alla porta, ma calcia tra le braccia di Cragno. al 54’ Godin regala una punizione centrale ai giallorossi: palla comoda e docile per Cragno. Al 56’ spinge bene il Cagliari che mette in difficoltà la difesa rossoblù, hanno preso coraggio i sardi. Al 58’ chance del Cagliari Joao Pedro sulla sinistra mette un buon pallone arretrato, Simeone anticipa tutti ma incrocia troppo il tiro che finisce di un soffio a lato. Cagliari che minaccia la Roma per 5’ approfittando dei padroni disordinati e sfilacciati, a inquadrare lo specchio della porta è Joao Pedro che sigla il pareggio e fulmina Mirante. Il brasiliano segna il suo settimo gol della stagione. Quattro degli ultimi cinque gol del Cagliari contro la Roma in Serie A sono stati realizzati da João Pedro. Crisi per la Roma. 1-1 che inizia a star stretto per i sardi, che pressano alla ricerca del vantaggio. Al 60’ i rossoblù sono vicini al vantaggio: sugli sviluppi di un angolo dalla destra, Simeone salta più in alto di tutti e colpisce di testa, palla contro la traversa. Nel frattempo anche kumbulla prende un giallo. Primi cambi per Fonseca: dentro Pellegrini per Pedro e Ibanez per Kumbulla. Al 71’ avanti la Roma: Dzeko su assist di Karsdorp spiazza Cragno e va in vantaggio. Intanto si preparano a entrare nella panchina di Fonseca: Pau Lopez sostituisce Mirante e Smalling Cristante. Al 77’ tris della Roma: primo gol in campionato per Mancini.  Dopo 15’ di confusione la Roma riacquista possesso del campo e cerca di chiudere la panchina. Cambio nella panchina giallorossa: fuori Dzeko per Mayoral. Finalmente arrivano i campi anche per Di Francesco: dentro Pavoletti e Sottil fuori Simeone e Lykogiannis.  Altro doppio cambio per Di Francesco: dentro Caligara e Pereiro fuori Godin e Marin. Clamoroso Pairetto fischia un calcio di rigore al 90’a favore del Cagliari: c’è ancora partita all’Olimpico. Davanti al dischetto si presenta Joao Pedro che batte Pau Lopez: 4 caldi minuti di recupero sotto il cielo della Capitale.

 

ROMA (3-4-2-1): Mirante (73’ Pau Lopez); Mancini, Cristante (73’ Smalling), Kumbulla (63’ Ibanez); Karsdorp, Villar, Veretout, Peres; Pedro (63’ Pellegrini), Mkhitaryan; Dzeko (78’ Mayoral). A disposizione: Calafiori, Diawara, Farelli, Fazio, Ibanez, Pau Lopez, Mayoral, Jesus, Pellegrini, Perez, Santon, Smalling. Allenatore: Fonseca

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Walukiewicz, Godin (85’ Caligara), Ceppitelli; Zappa, Nandez, Marin (85’ Pereiro), Rog (14’ Oliva), Lykogiannis (78’ Sottil); Joao Pedro, Simeone (78’ Pavoletti). A disposizione: Caligara, Carboni, Cerri, Oliva, Ounas, Pavoletti, Pereiro, Pisacane, Sottil, Tramoni, Tripaldelli, Vicario. Allenatore: Di Francesco

Arbitro: Pairetto di Nichelino

Marcatori: Veretout 11’, Joao Pedro 59’ + 91 (r), Dzeko 71’, 77’ Mancini,

Ammoniti: Cristante, Zappa, Dzeko, Mancini, Kumbulla

 

Exit mobile version