Natale 2020, la pandemia condiziona le nostre feste. Quello del 2020 sarà sicuramente un Natale molto diverso da quello a cui siamo abituati. Italia tutta in zona rossa, con importanti limitazioni negli spostamenti. Ma la domanda, a molti, sorge spontanea: le visite pe Natale, il 24, 25, 26, così come per Capodanno, sono consentite? Ecco quanto riportato dalle Faq ministeriali.
Uscire dal proprio comune è, in linea generale, vietato, nei giorni “critici”: 24,25,26,27, 31 dicembre; così come 1,2,3,5,6 gennaio 2021. Ci sono, però, alcune importanti deroghe che riguardano proprio le giornate più importanti, quelle in cui siamo sempre abituati a riunirci fra parenti. Nei giorni elencati sopra, infatti, sarà consentito fare visita ai parenti o amici, anche fuori dal proprio comune ma sempre all’interno della stessa regione. Attenzione: massimo in due, non includendo minori sotto i 14 anni, disabili o persone non autosufficienti; e al massimo con uno spostamento per giorno.
Dunque, se mio fratello e la moglie abitano a Quartu, questi potranno venire a casa mia, a Cagliari, a patto che siano massimo in due. Se, inoltre, hanno un figlio, o più di uno, minore di 14 anni, o non autosufficiente, questo non rientra nel conteggio. Ancora: lo spostamento intercomunale implica andata e ritorno, nella sola giornata. Di conseguenza, prendendo sempre a esempio mio fratello e la moglie, questi non potranno recarsi, dopo avere pranzato con me a Natale, a casa della zia, che abita in un terzo nucleo familiare.