Site icon cagliari.vistanet.it

Sardegna in tv, per Roberto Giacobbo tappa a Siliqua: alla scoperta dei misteri del castello del Conte Ugolino

Tappa sarda, una delle tante, quella di ieri, alla puntata di “Freedom – Oltre il Confine”, per Roberto Giacobbo. Visita al castello di Siliqua del Conte Ugolino.

Un servizio affascinante, che ha messo in luce gli aspetti più misteriosi del patrimonio isolano e di uno dei suoi simboli. Giacobbo si è “arrampicato” lungo l’intricato e ripido sentiero che porta al castello, in mezzo a cisterne profonde, che hanno dato alla struttura il nome di “Acquafredda”.

E ovviamente, non è potuta mancare la storia del Conte Ugolino, che in Sardegna ha dato stimolo all’estrazione mineraria e che lì aveva uno dei suoi tanti possedimenti. Immancabile, poi, anche il passo dantesco, che ha visto l’anima dannata del conte rievocare la sua morte, per fame, a cause della sentenza dell’Arcivescovo Ruggieri.

“Secondo molti storici, potrebbe essere una leggenda la storia del Conte Ugolino che divora i propri figli” – il commento di Giacobbo al celebre canto dell’Inferno dantesco – “Ugolino avrebbe avuto, più o meno, 80 anni: è difficile che in quelle condizioni possa essere sopravvissuto ai figli”.

Exit mobile version