Site icon cagliari.vistanet.it

16 dicembre 1770: 251 anni fa nasceva Beethoven, immenso genio della musica

Beethoven-2

250 anni fa nasceva a Bonn, in Germania, uno dei più grandi geni che la musica mondiale abbia mai conosciuto: Ludwig van Beethoven.

Compositore, pianista e maestro d’orchestra Beethoven è stato l’ultimo esponente della scuola classicista viennese ed è considerato ancora oggi uno dei più grandi della musica di tutti i tempi.

Nato in una famiglia di umili origini ma da generazioni dedita alla musica, il giovane Ludwig dimostrò subito un grande talento. Il suo primo maestro fu il severo padre, Johann, ma è con Christian Gottlob Neefe che il suo talento sbocciò definitivamente.

Conobbe sia Mozart che Haydn, che gli fece da maestro, e nel 1792 si trasferì a Vienna dove trascorse la sua vita fino all’anno della sua morte, nel 1827. Nonostante la seconda parte della sua vita Beethoven la visse praticamente da non udente, non smise mai di far musica, dimostrando un enorme attaccamento a questa arte, oltre che una memoria prodigiosa.

La sua Nona Sinfonia, con le parole del testo “Inno alla gioia” di Friedrich Schiller, è diventata inno ufficiale dell’Unione Europea.

Exit mobile version