Site icon cagliari.vistanet.it

Paura per un nuovo ceppo del Covid scoperto in Inghilterra. L’Europa si blinda: Londra, Olanda e Germania in lockdown

londra-lockdown

L’Europa chiude i battenti: nuovi lockdown operativi per scongiurare una terza ondata di Covid. E intanto, come riporta Repubblica, è stato trovato un nuovo ceppo del Coronavirus che si sta espandendo a Londra e nel Kent (Inghilterra sud-orientale). Non sono ancora chiare le caratteristiche di questo nuovo ceppo del virus del Covid19. Lo ha confermato il ministro della Salute britannico Matt Hancock stasera in Parlamento: “Sono circa mille le persone infettate da questa nuova variante e i numeri del contagio stanno crescendo rapidamente”.

E così la capitale britannica richiude tutto: da mercoledì all’alba si torna in lockdown, seppur locale. La stretta prevede che la capitale passi dall’allerta arancione a quella rossa  con nuova chiusura di ristoranti, pub e di alcuni negozi. Limitazioni che dureranno per ora fino al 23, quando  in tutto il Regno – Londra compresa – scatterà un alleggerimento di 5 giorni delle restrizioni in occasione del Natale.

Dopo gli oltre 16mila contagi da coronavirus nel Paese nelle ultime 24 ore, anche in Germania scatta il lockdown dal 16 dicembre. Il bilancio complessivo dei decessi si avvicina a quota 22mila ma la cancelliera Angela Merkel, davanti ai 600 morti quasi raggiunti in un solo giorno, ha deciso per una stretta proprio nel periodo del Natale per frenare la curva epidemiologica e alleggerire la pressione sul sistema sanitario.

Chiude tutto anche in Olanda, dover il premier Mark Rutte ha annunciato un lockdown duro per almeno cinque settimane dopo aver constatato che le misure più soft non sono servite ad arginare i contagi. Stop a scuole, negozi non essenziali, musei, teatri e parrucchieri. Restano chiusi poi bar e ristoranti.

Exit mobile version