Site icon cagliari.vistanet.it

Covid in Sardegna, screening di massa già a Natale

Casa di cura di Sorso - Attività di screening (2)

Covid in Sardegna, screening di massa già a Natale.

 

Si partirà subito nei giorni di Natale e si comincerà dalle zone considerate a maggiore incidenza del Covid-19, come alcuni paesi del Nuorese. I test saranno effettuati all’interno delle strutture sanitarie e con postazioni mobili da allestire in collaborazione con i Comuni.

 

La campagna di screening di massa è stata annunciata sabato dalla Regione Sardegna e ieri al centro di una riunione operativa alla quale ha preso parte anche il virologo Andrea Crisanti, che ha confermato il suo impegno a tutto campo nella strategia decisa dalla Regione per contrastare la pandemia. Tutti i cittadini sardi saranno sottoposti a test rapido antigenico molecolare orofaringe per isolare i focolai e abbassare la curva dell’epidemia.

Per la somministrazione dei test sarà mobilitata tutta la struttura sanitaria regionale e, ha fatto sapere il governatore Christian Solinas, “ci avvarremo della collaborazione della Protezione civile regionale, della Croce rossa e della sanità militare”. Venerdì mattina è in programma una nuova riunione operativa con Crisanti, il commissario straordinario dell’Ats Massimo Temussi e l’assessore della Sanità Mario Nieddu.

Per lo screening sul territorio, la Regione utilizzerà tamponi rapidi di due tipologie: il primo tipo, del quale sono in arrivo 800mila pezzi, è un tampone orofaringeo in grado di fornire l’esito entro 13 minuti. In arrivo anche 200mila test antigenici rapidi, sempre 13 minuti di attesa, che effettuano l’analisi del campione tramite un piccolo apparecchio elettrico. Il grado di affidabilità è altissimo. I tamponi del primo tipo possono essere utilizzati anche all’aperto, in qualsiasi tipo di postazione, mentre i secondi necessitano di corrente elettrica. Il protocollo prevede che il test venga ripetuto dopo 7-8 giorni; coloro che risulteranno positivi saranno sottoposti a tampone molecolare.

Exit mobile version