Site icon cagliari.vistanet.it

Lutto nell’arte sarda, è morto il pittore Aldo Pittalis: le sue pennellate hanno immortalato paesaggi dell’Isola

 

Il pittore Aldo Pittalis, 59 anni, di Gairo, è morto stamattina, presso l’ospedale di Lanusei, di infarto. Tutto il paese si stringe calorosamente alla famiglia e ricorda con affetto l’artista.

Aldo Pittalis era un pittore amato da tutta la comunità gairese. I suoi quadri, soprattutto quelli su Gairo Vecchio, fanno parte dell’arredamento di quasi ogni casa di Gairo. Con le sue opere e le sue mostre ha rappresentato, con una tinta di malinconia e arricchendole di tradizione e cultura, ogni aspetto del suo paese. Gairo Vecchio è stato il soggetto preferito da ritrarre sulle sue tele, con le quali ha mostrato tutto il dolore ma anche la storia e la bellezza del piccolo borgo fantasma. Il suo lascito, culturale e affettivo, sarà per sempre una ricchezza per tutta la comunità.

Sono tantissime le persone che con un pensiero su Facebook stanno ricordando l’artista in queste ultime ore. Tra questi un post del sindaco Lorrai: “Credo che tutti a Gairo abbiano un quadro realizzato dal nostro caro Aldo. Oggi ci lascia, troppo repentinamente, in una fase storica che non ci permetterà di salutarlo come vorremmo. Rimarrai sempre con noi, dentro le nostre case. Io ti ricorderò cosi, guardando questo tuo quadro che spicca nel salone di casa. Ci mancherai e ci mancheranno le tue opere. Ciao Aldo”.

 

 

Exit mobile version