Site icon cagliari.vistanet.it

Covid-19, Agenas: in Sardegna si allenta pressione su terapie intensive e indice Rt a 0,72

coronavirus-terapia-intensiva-ospedale

Migliora in Sardegna – così come nel resto d’Italia – la situazione dell’emergenza pandemica.

A dirlo è un report dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) secondo cui nell’Isola migliorano soprattutto due parametri: la pressione sugli ospedali e l’indice R(t).

I pazienti Covid ricoverati nelle terapie intensive della Sardegna sono passati dal 41% del totale del 25 novembre al 38% di oggi, 2 dicembre. Un dato ancora alto e superiore alla soglia di emergenza (30%), ma comunque in miglioramento.

L’indice R(t) invece si conferma uno dei più bassi d’Italia con un valore di 0,72

In calo anche in Sardegna, come da trend nazionale, la pressione sugli ospedali. Secondo l’ultimo report di Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) la percentuale di pazienti Covid-19 ricoverati in terapia intensiva rispetto ai posti letto disponibili è sempre sopra la soglia del 30% ma è calata al 38% dopo aver toccato il 41% il 25 novembre scorso.

Al 36% – quindi sotto la soglia critica del 40% – l’andamento della percentuale sui posti letto occupati in area non intensiva. In questo caso la tendenza che si registra è in crescita, considerato che l’11 novembre scorso il valore si attestava al 30%.

E’ invece dello 0,72, quindi tra i più bassi d’Italia, l’ultimo dato disponibile sull’indice di contagiosità R(t).

Exit mobile version