Site icon cagliari.vistanet.it

La perturbazione si sposta a Nord: l’appello del Sindaco, potenziati i mezzi dei Vigili del fuoco

Il Comando di Sassari ha potenziato durante la giornata il dispositivo di soccorso per fronteggiare l’allerta meteo della zona della Gallura. Mezzi e specialisti soccorritori fluviali sono confluiti nel pomeriggio presso il distaccamento di Olbia.

Dunque dopo il nuorese l’ondata di mal tempo che ha provocato vittime e danni ingenti, si sta spostando verso il nord dell’isola. Mentre scatta la macchina dei soccorsi nella zona di Bitti la più colpita, il sassarese si prepara.

Il Sindaco di Olbia avvisa i soui concittadini: «È previsto in queste ore un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo e, per questo, dobbiamo mantenere alta l’attenzione e continuare a seguire rigorosamente tutte le norme di autoprotezione.
Si esorta ad evitare di uscire dalle proprie case – avverte Nizzi- sia in automobile che a piedi, durante tutta la durata dell’allerta. Non bisogna uscire, a maggior ragione, per andare a vedere eventuali danni in città: le forze dell’ordine stanno lavorando incessantemente per svolgere questo importante compito. Si raccomanda, inoltre, di lasciare i piani seminterrati o i piani terreni nelle aree a rischio, e di portarsi ai piani superiori».

«Abbiamo ordinato la chiusura del sottopasso di via Amba Alagi e via Escrivà, dell’intera via Tramontana a Pittulongu, di altre strade all’interno della città a scopo precauzionale. Chiusi inoltre i cimiteri cittadini e il parco urbano Fausto Noce. Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti nelle abitazioni private è stato sospeso fino a lunedì, pertanto, nemmeno questa sera, bisogna mettere fuori da casa i mastelli.
Il Centro Operativo Comunale – conclude il primo cittadino- continua ad essere attivo per mettere in atto tutte le misure di salvaguardia della popolazione a seconda dell’evolversi della situazione».

Exit mobile version