Site icon cagliari.vistanet.it

Buon compleanno ad Alain Delon. 85 candeline per il “Principe Tancredi” di Luchino Visconti

alain-delon-85-anni

Alain Delon, 85 anni. Fonte Foto: Skytg24 - Spettacolo.

L’8 novembre del 1935 nasceva Alain Delon. L’attore, considerato un sex symbol della storia del cinema internazionale, oggi compie 85 anni.

 

L’attore francese, nato a Sceaux, ha recitato sul set dei registi più importanti del Novecento come René Clément, Luchino Visconti e Jean-Pierre Melville.

 

L’esordio al cinema avviene grazie allo sceneggiatore Yves Allégret, nel film “Godot” (1957). Il primo vero ruolo da protagonista arriva appena un anno dopo, nella pellicola “L’amante pura”. Su questo set conosce l’attrice austriaca Romy Schneider, con la quale nascerà una storia d’amore.

 

Sono celeberrime le sue interpretazioni. Tra queste, quella in “Delitto in pieno sole” (1960), girato da René Clément. E ancora, quella di “Rocco e i suoi fratelli” del 1960, per la regia di Luchino Visconti. Il film vince il Leone d’Argento a Venezia.

 

Sempre lo stesso Visconti gli regala la fama internazionale con “Il Gattopardo” (1963), in cui interpreta il principe Tancredi di Falconieri e recita insieme a personalità come Burt Lancaster e Claudia Cardinale. Il film è premiato con la Palma d’oro al Festival di Cannes.

Exit mobile version