Site icon cagliari.vistanet.it

Due insegnanti positivi. Chiude la scuola media di Galtellì. Il sindaco: “No alla gogna, restiamo uniti”

Due insegnanti della scuola media di Galtellì sono risultati positivi al Covid 19 e il primo cittadino Giovanni Santo Porcu ha deciso di chiudere temporaneamente tutto l’Istituto.

In quarantena fiduciaria, quindi, tutti gli studenti e il personale scolastico.

Porcu, sui social, allegando l’ordinanza relativa alla scuola, ha così commentato: «Un’ordinanza che in attesa dei tamponi che il personale ATS effettuerà in loco, quanto prima, dispone la quarantena fiduciaria per tutti i ragazzi. Nel caso di presenza nel nucleo familiare, di fratelli o sorelle minori, è consigliabile tenerli a casa per qualche giorno e monitorare. La precauzione in questi casi è d’obbligo. Non è importante la caccia al nome di quello o di quell’altra, riscontrare il virus non è una colpa, ma serve unità d’intenti, fermezza nelle azioni e tanta responsabilità Nessuno ha colpe e nessuno dev’essere messo al bando. Invito quindi a tenere un comportamento consono alla situazione, senza creare panico».

«La decisione di chiudere la scuola, presa in accordo con la scuola e ATS, è in via di totale precauzione, onde evitare che niente sfugga ai controlli – conclude il sindaco di Galtellì –  Quindi stiamo sereni, ho ragione di pensare che presto tutto tornerà alla normalità, ma serve pazienza e seguire le disposizioni che ATS, io e la dirigente scolastica di volta in volta adotteremo per governare questa situazione. Esiste un concittadino che è risultato positivo, l’ho sentito poco fa, gode di ottima salute, no n ha sintomi particolari, è in quarantena fiduciaria ed ha adottato tutte le precauzioni per tutelare la salute dei suoi cari. A lui va il mio caro pensiero per una pronta ripresa. Alle famiglie dei ragazzi, chiedo di avere pazienza e per ogni cosa sono a disposizione avete il mio cellulare e vi terrò informati dei successivi sviluppi. Invito sempre ad adottare tutte le precauzioni anticovid, mascherina, lavare le mani, distanza. Forza e coraggio, stiamo uniti».

Exit mobile version