Site icon cagliari.vistanet.it

Covid-19, consegnate all’Aou due ambulanze anti-contagio: «Un gioiello della tecnica»

ambulanza-pressione-negativa-sorrentino

Consegnate all’Azienda ospedaliera universitaria di Cagliari le prime due ambulanze anti-Covid, a pressione negativa nell’Isola. Come spiegato dal direttore generale dell’Aou Giorgio Sorrentino, che definisce il modello “un gioiello della tecnica”, il mezzo dispone di tecnologia per l’assistenza del paziente, insieme a un sistema di purificazione e filtrazione dell’aria. Il personale sanitario è messo al riparo da qualsiasi forma di contagio, e ciò potrebbe aiutare la ricerca di nuovi autisti (ANSA).

 

Sempre come riportato dall’Ansa, una seconda ambulanza “speciale” sarà consegnata all’Aou entro una settimana. Altre 25 si trovano nel cantiere dell’azienda sarda Caralis specializzata nell’allestimento delle medicalizzate, e saranno consegnate dall’Ats nelle altre strutture sanitarie sarde. L’allestimento di un’ambulanza a pressione negativa costa dai dieci ai quindicimila euro.

 

«Investiamo sull’innovazione in ambito sanitario – dichiara l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu – per migliorare la qualità dei servizi. Negli ultimi mesi abbiamo effettuato la consegna di diagnostiche di radiologia e nuovi ecografi digitali nei presidi di tutto il territorio. La dotazione dei nuovi mezzi di soccorso tecnologici a un ospedale strategico come il Policlinico Duilio Casula è un’ulteriore conferma del nostro impegno per assicurare all’intero sistema regionale cure moderne. Un segnale di attenzione per i pazienti e gli operatori, che assume un significato ancora più importante nel particolare momento che stiamo vivendo a causa dell’emergenza Covid-19».

 

 

Exit mobile version