Site icon cagliari.vistanet.it

Comunali 2020 a Quartu. Dalla coalizione di liste civiche la sfida alla politica di Francesco Pandolfi: «Puntiamo a vincere al primo turno»

comunali2020-quartu-francesco-pandolfi

Per le comunali 2020 di Quartu, Francesco Pandolfi in corsa con la sua Coalizione Civica. Obiettivo del 43enne candidato sindaco, come spiegato, è «asfaltare» il sistema della “vecchia politica” e mobilitare al voto per la città la gente “delusa”. Nasce il progetto di “Quartu da Salvare”, la lista civica composta non da politici, ma da cittadini, imprenditori e commercianti.

Comunali 2020, Francesco Pandolfi candidato sindaco: «400 sottoscrizioni raccolte in poco tempo. Mi sostiene la gente che aveva smesso di votare»

Un’idea maturata anni fa, quella di Pandolfi, maestro di difesa personale e kung-fu, che un programma vasto abbraccia tutta la cittadinanza quartese: «Il 97% delle persone che ho sentito non si presentava più alle urne – spiega il candidato sindaco – e hanno visto me come la persona giusta. Al momento dell’iscrizione delle liste, in poco tempo sono state raccolte 400 sottoscrizioni: mi sostengono per il bene della città». Una coalizione, Qds, che unisce cittadini qualunque in una “rivoluzione quartese”, come spiega Pandolfi. «Noi siamo contro le poltrone.  I problemi della città sono tanti, dai disservizi alle aree dimenticate, come Is Arenas. Senza dimenticare le risorse inutilizzate». E ribadisce: «La gente deve votarmi non per avere favori, ma per se stessa».

Il programma di Qds in caso di vittoria: «Taglio degli stipendi di sindaco, consiglieri e assessori»

Quello di “Quartu da Salvare” è un programma sviluppato su più punti, in senso sociale, ambientalista e solidaristico. «Io la vedo così: il Municipio è come un’azienda fallita e noi dobbiamo riprenderla in mano» spiega Pandolfi. Ragion per cui sembra d’obbligo la politica del risparmio. «Tra i nostri punti c’è il taglio per tutta la dura ta della legislatura dello stipendio di sindaco, assessori e consiglieri. E a Natale i soldi andranno ai cittadini in difficoltà. Prevediamo un recupero complessivo di 200mila euro».

Cittadini comuni, chi sostiene Pandolfi. «I giovani? Facciamoli provare»

Cittadini comuni, imprenditori e commercianti, uomini e donne. Non politici. Sono questi, a grandi linee, i sostenitori e i componenti delle liste della coalizione pandolfiana. E il candidato sindaco aggiunge: «Prima della lista è Maria Grazia Surraco. Ma poi ci saranno tanti giovani, ai quali deve essere data la possibilità di provare e fare esperienza, se lo desiderano».

Pandolfi e gli avversari: «Non temo nessuno. Puntiamo a vincere al primo turno»

Insomma, da Pandolfi sfida lanciata ai suoi avversari e alla “vecchia politica”, in vista delle giornate del 25-26 ottobre. E se a opinione di qualcuno lo scoglio dei big potrebbe essere insormontabile, il candidato di Qds non ha dubbi: «Prevedo di giocarcela, forse, con Milia. Ma noi puntiamo a vincere al primo turno. Un eventuale ballottaggio rischierebbe di snaturare la nostra linea».

Exit mobile version