Site icon cagliari.vistanet.it

Ospedale di Nuoro, l’Assessore Nieddu: «Nessun depotenziamento del reparto di oncologia»

Dopo la protesta all’ospedale San Francesco di Nuoro, con 400 malati del territorio che si sono legati a difesa del reparto di Oncologia interviene l’Assessore regionale della Sanità Mario Nieddu.

Dice l’esponente della Giunta Solinas: «Non ci sarà alcun trasferimento del reparto di Oncologia dell’ospedale San Francesco di Nuoro, né allo Zonchello, né all’interno del reparto dell’ex Pediatria dello stesso nosocomio.»

Che aggiunge: «In particolare l’ipotesi di trasferimento allo Zonchello era già stata bloccata sul nascere a seguito del mio intervento, ancor prima che venisse decisa la manifestazione odierna. Abbiamo avviato un’interlocuzione con Ats. Nell’eventuale riorganizzazione degli spazi per rispondere alle necessità dell’emergenza Covid non verrà mai presa alcuna decisione che possa andare a scapito dei pazienti.»

Spiega Nieddu: «L’ospedale San Francesco è un presidio fondamentale per le cure oncologiche non solo nel centro Sardegna, ma di tutto il sistema regionale. Non esiste alcun disegno politico che possa minimamente contemplare il suo depotenziamento.»

«Al contrario il nostro obiettivo è quello di potenziare i servizi – rassicura l’Assessore – andando a risolvere, prima di tutto, le carenze di personale che sono la prima ragione di sofferenza di una struttura che rimane sempre un’eccellenza.»

Conclude Nieddu: «Il nostro sistema sanitario è fortemente impegnato al contrasto di una pandemia, verso la quale non intendiamo abbassare la guardia, ma non vogliamo lasciare indietro nessuno o dimenticare le necessità di assistenza di chi soffre per altre malattie. In particolare i soggetti più fragili come i pazienti oncologici, verso i quali la nostra attenzione è massima.»

Exit mobile version