Site icon cagliari.vistanet.it

Seui, oggi si festeggiano i 101 anni della “nonnina” del paese Assunta Piras (FOTO)

Oggi a Seui si è celebrato il traguardo dei 101 anni della “nonnina” Assunta Piras con una festa.

Nata il 2 Ottobre 1919, il destino ha voluto che il compleanno dell’ultracentenaria seuese coincidesse con la giornata dedicata alla “festa dei nonni”.

“Tzia” Assunta – epiteto in “Limba” che esprime di rispetto nei confronti delle persone anziane – è apparsa molto felice ed emozionata per i festeggiamenti in suo onore.

Lucidissima e in ottima salute – non assume nessun farmaco – è ospite dal 2016 della Comunità Alloggio San Lorenzo di Seui dove si è svolta la festa odierna.

 

Una vita longeva, quella di Assunta, ma non senza affanni e grandi dolori. È vedova dal gennaio 1981, quando morì suo marito Salvatore Congera, minatore e in seguito operaio nell’ente foreste, ricordato ancora in paese come una brava persona. Insieme al marito ha cresciuto quattro figli: Lina, Carlo, Sandro e Lidia. Proprio quest’ultima è venuta a mancare giovanissima. Inoltre è anche nonna di tre nipoti.

Assunta è sempre stata una donna dal carattere forte e ancora oggi è molto attiva e competitiva nelle attività ludiche di gruppo.

A breve ci sarà un’altra ospite della Comunità Alloggio San Lorenzo di Seui che spegnerà le 101 candeline. Un orgoglio per la Cooperativa Prestige. I soci hanno sottolineato come nella struttura seuese siano presenti molti ospiti ultranovantenni, di cui uno di novantotto e un altro di novantacinque.

Exit mobile version