Site icon cagliari.vistanet.it

Genova, nuovo ponte Morandi: oggi l’inaugurazione del San Giorgio

Foto Repubblica

Questa sera alle 18:30 si terrà l’inaugurazione del nuovo ponte di Genova Morandi in presenza del Capo dello Stato Mattarella e del premier Conte. Il nuovo viadotto si chiamerà San Giorgio ed è stato regalato alla città da Renzo Piano.  All’inizio della cerimonia verranno osservati 3 minuti di silenzio cui seguiranno la lettura dei nomi delle 43 vittime del crollo del Morandi, due anni fa. I familiari di chi ha perso la vita in quel 14 agosto del 2018 non saranno presenti.

La nuova opera arriva dopo un periodo di superlavoro in cui sono state impegnate mille maestranze. Il cantiere non si è fermato mai, gli operai hanno lavorato sette giorni su sette, 24 ore su 24 e non hanno interrotto neanche per il Covid. Non si potrà però subito tornare a circolare sul ponte. L’Anas ha eseguito con successo i collaudi statici e tecnico-amministrativi, ma sta ancora effettuando le verifiche di agibilità, consentendo così l’apertura al traffico.

Il primo a intervenire sul palco questa sera sarà il sindaco Marco Bucci, seguito dal governatore Giovanni Toti e da Renzo Piano. Chiuderà il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Annunciando il suo arrivo a Genova, il premier ha scritto su Facebook: “Da una ferita che resta difficile da rimarginare il simbolo di una nuova Italia che si rialza”. Dopo il taglio del nastro, e maltempo permettendo, le Frecce Tricolori saluteranno il Capo dello Stato e la città con il Tricolore e con i colori di Genova.