Site icon cagliari.vistanet.it

Le spiagge più belle della Sardegna: Bidderosa, l’oasi naturalistica sul mare

Bidderosa - foto di Sardegna Turismo

Bidderosa - foto di Sardegna Turismo

Nel lungomare di Orosei, poco prima del confine con quello di Siniscola, sorge una spiaggia unica nel suo genere, inserita in un contesto naturalistico di rara bellezza. Stiamo parlando dell’oasi di Bidderosa.

Bidderosa – foto di Sardegna Turismo

DESCRIZIONE

La spiaggia di Bidderosa è un tratto di arenile del lungo tratto di costa che abbraccia i comuni di Orosei e Siniscola da Cala Ginepro fino a Bèrchida. La particolarità di questo tratto di spiaggia però è il suo essere inserita all’interno di un’oasi incontaminata, protetta e preservata. Dietro le cinque calette in cui è suddivisa si trovano lo stagno di Bidderosa, e una foresta di ginepri secolari e macchia mediterranea. La sabbia è bianca e finissima, il colore dell’acqua è turchese chiaro e cristallino. 

Bidderosa – foto di Sardegna Turismo

COME ARRIVARE

Da maggio a ottobre il parcheggio è a numero chiuso, una precauzione necessaria a preservare la flora e la fauna dell’oasi. È necessaria la prenotazione, anche con diversi giorni di anticipo perché vista la bellezza i posti si esauriscono in fretta. Si può visitare anche arrivando in bici o a piedi, magari partendo dalla vicina spiaggia di Bèrchida. 

SERVIZI

Bidderosa è una spiaggia incontaminata e selvaggia, sul mare non sono presenti servizi. A Bèrchida, località raggiungibile a piedi dal bagnasciuga, sono presenti chioschi e attività di ristorazione. Nell’oasi intorno alla spiaggia è possibile fare delle escursioni accompagnati da guide ambientali certificate.

Exit mobile version