Site icon cagliari.vistanet.it

Le spiagge più belle della Sardegna. Cala Coticcio, la regina dell’arcipelago della Maddalena

foto Loscrivodame

Cala Coticcio è un piccolo gioiello. Una spiaggia riparata nascosta tra le rocce. Sabbia finissima e chiarissima, acqua turchese. Intorno roccia rosata. Siamo nell’arcipelago della Maddalena, estremità nord-occidentale della Sardegna, la spiaggia si trova nella parte nord-orientale di Caprera, secondo isola più grande dell’arcipelago, davanti allo scoglio Murru​.

Foto travel and packing trade secrets

L’arcipelago fa parte di un’area marina protetta dunque le sue acque sono ricche di pesci e altre creature marine. Questo rende cala Coticcio un paradiso per gli amanti dello snorkeling. Dall’acqua trasparente emerge uno scoglio e la tentazione di tuffarsi è irresistibile.

Questa spiaggia è conosciuta anche con il soprannome di Tahiti, vista la sua somiglianza con le spiagge tropicali, ma i sardi non amano questo paragone e preferiscono mantenere i nomi originali delle loro bellissime spiagge.

Come arrivare. Preso il traghetto da Palau per l’isola di La Maddalena con l’auto si va verso Caprera che è collegata all’isola madre dal ponte della Moneta. Andiamo dritti superiamo la deviazione per l’agriturismo Garibaldi e poi quella per La Casa di Garibaldi e seguiamo le indicazione per le batterie Arbuticci (dove è ospitato il Memoriale di Garibaldi).

Arrivati a una biforcazione, andiamo a sinistra, all’incrocio successivo andiamo dritti fino a un piccolo parcheggio sulla destra, ma proseguiamo dritti. Dopo aver percorso ancora un po’ di strada si comincerà a vedere il mare. Superata la pineta, si arriva al parcheggio dove si lascerà l’auto per proseguire a piedi.

Il sentiero non è semplicissimo va percorso fino alla biforcazione principale comunque segnata dai cartelli. É consigliabile indossare scarpe adatte ed evitare le infradito. Meglio portarsi dell’acqua, soprattutto se affronterete il percorso in piena estate.

Exit mobile version