Site icon cagliari.vistanet.it

Classifica di gradimento di sindaci e governatori: stabile Solinas, Truzzu va giù

Su 105 sindaci Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari, è 95esimo. In un anno perde il 3,7% e finisce in fondo alla classifica, ma è in buona compagnia. Infatti anche gli altri sindaci dei capoluoghi sardi perdono consensi: sebbene Andrea Soddu primo cittadino di Nuoro, si sia piazzato all’11 posto nella classifica dei 105 sindaci italiani, perde più di Truzzu, l’8,4%. Male anche Andrea Lutzu sindaco di Oristano che occupa il 18esimo posto ma ha perso il 6,4% e perde il 3,3% di popolarità anche Gianni Campus alla guida del Comune di Sassari e si attesta al 63esimo posto in classifica.

Decisamente meglio per il Governatore Christian Solinas che rimane praticamente stabile. A un anno dal voto guadagna lo 0, 2 % di percentuale nell’indice di gradimento. Aveva il 47, 8 % nel 2019 e oggi ha il 48. Il governatore della Sardegna occupa l’ottavo posto nella classifica dei governatori italiani. Accanto a lui a pari merito il governatore della Liguria Giovanni Toti.

La classifica è stata stilata sulla base dell’indagine di Governance Poll 2020 sul livello di gradimento dei presidenti delle 18 Regioni e dei sindaci di 105 città capoluogo di provincia realizzata per Il Sole 24 Ore del Lunedì da Noto Sondaggi.

Ai vertici della classifica, complice sicuramente la gestione dell’emergenza sanitaria nel nostro Paese, al primo posto tra i governatori si trova Luca Zaia, alla guida della Regione Veneto, mentre tra i sindaci il più popolare risulta Antonio Decaro, primo cittadino della Città Metropolitana di Bari e, dal 2016 presidente dell’ANCI.

Exit mobile version