Site icon cagliari.vistanet.it

Il Paradiso all’improvviso. Le cale di Baunei protagoniste degli scatti di Simone Sarritzu

Scatti mozzafiato quelli pubblicati da Simone Sarritzu su Instagram con gli hashtag #vistanetogliastra e #vistanetsardegna che ritraggono, in tutto il loro splendore, alcune delle principali cale del territorio baunese, in Ogliastra.

Da Cala Goloritzè a Cala Mariolu, passando per Biriola e Sisine: un piccolo viaggio nelle bellezze d’Ogliastra.

Cala Goloritzè in uno scatto di Simone Sarritzu

Cala Goloritzé, con il suo arco simbolo di Baunei, è uno dei tratti costieri del golfo di Orosei dove mare e montagna si incontrano in perfetta armonia. Monumento nazionale ‘protetto’ dal 1995, è la spiaggia più fotografata dell’Ogliastra, stabilmente inserita dagli utenti di TripAdvisor nella top ten delle spiagge più belle d’Italia.

Cala Mariolu in uno scatto di Simone Sarritzu

Il viaggio fotografico in compagnia di Simone procede con un tuffo in un mare che sembra dipinto con mille tonalità di blu, quello di Cala Mariolu. È nota anche come is pùligi de nie (le pulci di neve) per i sassolini tondi, bianchi e rosa, misti alla sabbia, che la compongono. Cala Mariolu, nel territorio di Baunei, deve il nome alla foca monaca che, si dice, ‘rubasse’ il pescato dalle reti dei pescatori provenienti da Ponza, perciò era detta il mariolo (ladro).

Cala Biriola in uno scatto di Simone Sarritzu

Ancora meraviglia dinnanzi a Cala Biriola. La deliziosa spiaggetta di sassolini bianchi tondeggianti, protetta dalla scogliera di falesia calcarea che descrive un arco di oltre due chilometri – come spiega Sardegna Turismo – si dischiude alla fine dell’incantevole boschetto omonimo, fatto di lecci secolari, ginepri abbarbicati sulla roccia e macchia mediterranea. È incorniciata da un arco roccioso a pelo d’acqua contro cui si infrangono le onde e che completa l’indimenticabile quadro naturale.

Cala Sisine in uno scatto di Simone Sarritzu

La piccola gallery di Simone si chiude con Cala Sisine. Larga circa 200 metri, si affaccia sulle falesie della Serra Ovra che dall’altezza di oltre 500 metri scendono ripide a picco sul mare, fiancheggiata, quasi avvolta, da costoni rocciosi, mentre la gola è ricoperta dal verde di alberi secolari di carrubo e leccio. Paradossalmente, una delle località di mare più belle in assoluto ha un singolare aspetto di montagna.

 

 

Per vedere questa e altre foto nella galleria Instagram di Vistanet Sardegna CLICCA QUI.

 

Exit mobile version