Site icon cagliari.vistanet.it

5 vele 2020. In Italia il litorale più bello è quello di Baunei, terzo posto per Chia

Lo ha decretato la classifica stilata da Legambiente e Touring Club, che vede la Sardegna dominare il podio. Infatti, sul gradino più alto troviamo Baunei, al secondo posto la Maremma Toscana (Castiglion della Pescaia) e al terzo il litorale di Chia con il comune di Domus De Maria.

Tutte località che hanno meritato le ambite cinque vele, entrano di diritto a  far parte delle proposte di viaggi contenute nella nuova guida “Vacanze italiane”. Tra le 15 località marine premiate quest’anno con le cinque vele, ecco le prime cinque in classifica: al primo posto il comprensorio sardo di Baunei, seguito dalla Maremma Toscana guidata dal Comune di Castiglion della Pescaia (2 posto), dal litorale di Chia con il Comune di Domus de Maria sempre in Sardegna (3 posto), il comprensorio campano del Cilento Antico guidato dal Comune di Pollica (4 posto) e ancora quello della Costa d’Argento e l’Isola del Giglio guidato dal Comune di Isola del Giglio (5 posto).

Per quanto riguarda la classifica delle Regioni, al primo posto trionfa anche quest’anno la Sardegna con la bandiera a Cinque Vele che sventola su ben cinque litorali dell’isola, con i litorali di Bosa, Pula e Arbus oltre Baunei e Chia. Segue la Toscana e la Puglia a pari merito con 3 comprensori a cinque vele, segue poi la Campania con due, e Liguria e Sicilia con un comprensorio a testa.