Site icon cagliari.vistanet.it

Cultura e bambini. Battista Nuxi: una videofiaba che viene dalla Sardegna

Con la fiaba BATTISTA NUXI tratta dall’opera di Sergio Atzeni e Rossana Copez FIABE SARDE (Edizioni Condaghes) si presenta al pubblico, tramite il web, una nuova proposta artistica originale, in risposta alla grave crisi generata dall’epidemia del coronavirus Covid-19 nel settore dello spettacolo, dell’arte e dell’audiovisivo.

Il risultato di questa operazione è una VIDEOFIABA della durata di quasi 15 minuti, prodotta dall’Associazione Il Crogiuolo. La voce narrante è dell’attore Fausto Siddi, il video concept del musicista e producer Davide Melis e della regista Roberta Locci, il sound design e la postproduzione dello stesso Davide Melis. Le illustrazioni originali sono della giovanissima Gaia Siddi al suo debutto ufficiale nel mondo dell’arte.

La produzione, effettuata in modalità smart working, ha richiesto circa un mese di lavoro, la maggior parte del quale, è stato dedicato alla fase di ricerca al fine di ottenere il miglior risultato possibile. Decisiva è stata l’intuizione di Roberta Locci di inserire la narrazione in un contesto musicale giocoso e anti-didascalico e di costruire un piano visivo che fosse come sfogliare un libro illustrato da una giovanissima e talentuosa nuova artista indubbiamente più vicina all’immaginario irriverente dei giovani. Il frutto di questo lavoro è un prodotto artistico di qualità che vuole proporsi al mercato come: “un modo piacevole e divertente di conoscere, imparare e immaginare”

L’idea, nata da Fausto Siddi & Davide Melis, fortemente incoraggiata da Rita Atzeri direttrice artistica de Il Crogiuolo in questo periodo di sospensione forzata dalle attività di spettacolo, è stata concepita e sviluppata come una nuova modalità operativa per realizzare prodotti professionali di qualità, adatti alla fruizione su internet, rivolti in particolare ai giovani e giovanissimi, ma non solo, e mira a alla realizzazione futura di un contenitore web per visualizzare e scaricare diversi e numerosi contenuti artistici multimediali.

Tutto ciò può essere inoltre, un’occasione per dare nuove prospettive di lavoro ai tanti artisti che operano in Sardegna nel teatro, nella musica, nell’arte visiva, così come anche a figure essenziali come montatori video, sound engineers, sviluppatori web, copywriters, digital workers e digital managers.

Ci teniamo a ringraziare in modo particolare Rossana Copez, sempre sensibile e vicina al mondo della cultura e dell’arte, e Francesco Cheratzu, direttore editoriale di Condaghes, per aver risposto con entusiasmo alla nostra richiesta di utilizzo gratuito di alcune Fiabe Sarde per poter donare al popolo del web una nuova creazione in questo lungo e difficile periodo di “quarantena”.

La prossima fatica, attualmente ancora nella impegnativa fase di ricerca, sarà un’altra fiaba tratta dal libro di Sergio Atzeni e Rossana Copez. Seguiteci per sapere le novità, dal canto nostro ci impegniamo già da ora a garantire che anche il prossimo sarà un contenuto supportato da alta professionalità e qualità.

Exit mobile version