Site icon cagliari.vistanet.it

Jerzu in festa: zia Maria Ligas spegne 100 candeline. 6 i centenari nel paese ogliastrino

Jerzu, grande festa: Maria Ligas ha spento oggi cento candeline.

«Dopo una vita di lavoro spesa spostandosi tra Jerzu e lo splendido scenario dei vigneti, dei frutteti e dei campi coltivati in quel di “Pelau”, da più di trent’anni vive nella sua graziosa e accogliente casetta nelle “Scalette Carlo Felice” in pieno centro storico» riporta la pagina social del Comune di Jerzu.

«Il Sindaco, a nome di tutta l’amministrazione, le ha parlato in videochiamata su “WhatsApp” pochi minuti fa facendole gli auguri di “buon centesimo compleanno” e portandole gli auguri e l’abbraccio ideale ma affettuoso di tutta la comunità jerzese – si legge ancora -. Zia Maria, straordinaria donna di spirito, in una forma e lucidità strepitose, pienamente consapevole e informata del momento di emergenza sanitaria, ha dispensato l’ottimismo spiazzante e confortante di ‘chi ne ha visto tante’ e ‘tante’ ne ha superato ed ha auspicato a brevissimo di poter ricevere in dono la consegna della targa ricordo riservata ai centenari».

«Qualsiasi considerazione che induca a parlare di record o primati non è importante – sottolinea il sindaco -. Ribadiamo invece ciò che realmente conta, ciò che veramente è sostanziale e ciò che indiscutibilmente deve renderci orgogliosi ovvero​ quanto ribadito più volte: la qualità di una società si giudica anche da come gli anziani sono trattati e dal posto loro riservato nella vita di comunità. La oramai celebre e indiscussa longevità jerzese testimonia di quale straordinario ruolo nella nostra comunità venga assegnato agli anziani e di quale sia il livello di cura, amore e attenzione prestato dai familiari e non solo nella loro opera di convivenza, compagnia, coinvolgimento e assistenza. Zia Maria Ligas è l’ennesimo esempio di quanto a Jerzu tutto ciò sia realmente ed effettivamente così».

Sono in tutto 6 i centenari presenti a Jerzu.

Exit mobile version