Site icon cagliari.vistanet.it

Jerzu festeggia un altro centenario: 100 candeline per Manfredi Mereu

Tantissimi auguri al signor Manfredi Mereu di Jerzu che oggi compie 100 anni.

È stato maestro alle elementari per tantissimi anni e non ha mai perso la voglia di insegnare anche dopo la pensione. Oltre ad essere stato un bravo maestro è stato anche un grande insegnante di vita, sostengono i suoi ex allievi e chiunque lo conosca.

Gode di buona salute e sul coronavirus dice a tutti di aver fiducia. È sempre stato un grande ottimista, forse perché nei suoi cent’anni di vita ne ha viste tante e alla fine “la vita ha sempre sistemato le cose”.

«A Jerzu non fa quasi più notizia, ma in un momento cosi cupo per tutta l’Italia, dove in intere province si sta perdendo una generazione preziosissima, ​ il dato di Jerzu, che festeggia il suo quinto centenario in poco più di un anno, ci da un senso di serenità, di conforto, di gioia e di speranza – afferma il sindaco di Jerzu Carlo Lai – Gli anziani, sono la nostra memoria. Gli anziani sono il collegamento fra noi e la generazione precedente. La qualità di una società, vorremmo dire di una civiltà, si giudica anche da come gli anziani sono trattati e dal posto loro riservato nel vivere comune. La longevità jerzese testimonia di quale straordinario ruolo nella nostra comunità venga assegnato agli anziani e con quanta cura essi siano assistiti».

«Il maestro Mereu, circondato dall’affetto della sua numerosa famiglia, è lucido e presente e​ la sua cultura, la sua ​ saggezza e la sua verve dialettica risaltano ancora intatte – conclude il primo cittadino jerzese – Anche a lui avremmo voluto consegnare la targa ricordo come abbiamo fatto con gli altri centenari jerzesi che l’hanno preceduto in questi ultimi mesi, ​ ma gli eventi che stiamo vivendo ​ evidentemente ce lo impediscono. Lo faremo con immensa gioia non appena​ le restrizioni a cui tutti noi dobbiamo attenerci ce lo permetteranno. Nel frattempo, certi di interpretare il sentimento di tutta la comunità jerzese, ​ porgiamo al maestro Manfredi Mereu i più sinceri auguri di “buon centesimo compleanno!»