Site icon cagliari.vistanet.it

Covid-19: sale ancora in Sardegna il numero delle vittime, ma aumentano anche i guariti

tampone coronavirus

Secondo quanto dichiarato dalla Protezione Civile nell’ultimo aggiornamento, sono 21 i nuovi casi di contagio in Sardegna. Si contano oggi altre 3 nuove vittime che portano a 18 il totale. Si contano però 12 persone guarite. Risultano 82 persone ricoverate con sintomi, 19 quelle in terapia intensiva. 311 contagiati sono in isolamento domiciliare, In tutto sono 442 le persone risultate positive su 3019 tamponi effettuati.

Rimane Sassari la provincia con il più alto numero di contagi, 318. Nella Città metropolitana di Cagliari se ne contano 74, 17 nel Sud Sardegna, 7 a Oristano, 26 a Nuoro.

Il picco dei contagi è previsto questo weekend, intanto negli ospedali si lavora senza sosta per cercare di garantire il maggior numero di posti possibile, specie in rianimazione. Da ieri è attivo al Santissima Trinità a Cagliari il primo Covid 19-Hospital della Sardegna. La zona rianimazione è stata ampliata e isolata dal resto dell’ospedale. Per i pazienti meno gravi sono a disposizione anche i posti letto dei reparti di medicina e geriatria.

Secondo quanto annunciato dall’Assessore Nieddu, presto dovrebbe sorgere un altro Covid Hospital nella clinica privata “Clinica Città di Quartu”. Nel resto dell’Isola sono il San Francesco di Nuoro e l’Aou di Sassari, i centri ospedalieri deputati a ospitare i malati di Coronavirus. Presto anche il Mater Olbia e il Policlinico di Sassari saranno attrezzati per questa emergenza, secondo quanto annunciato dalla Regione verranno creati 120 posti letto in più, di cui 40 di terapia intensiva.

Exit mobile version