Site icon cagliari.vistanet.it

Francia e Spagna come l’Italia: tutto chiuso e spostamenti ridotti al minimo

francia

(Photo by THOMAS SAMSON/AFP via Getty Images)

Anche Oltralpe si prendono misure precauzionali per cercare di frenare la pandemia.

Come riportato da Repubblica la Francia, e la Spagna hanno deciso di chiudere gli esercizi commerciali non essenziali – compresi bar, ristoranti e cinema – invitando a “limitare le riunioni familiari e fra amici”. Resteranno invece aperti i negozi alimentari, le farmacie, le banche, i tabaccai e le edicole, e continueranno a funzionare regolarmente i trasporti urbani. I luoghi di culto rimarranno aperti, ma le cerimonie sono sospese.

In un solo giorno il Paese iberico ha registrato 1.500 contagi, arrivando a 5.753 totali. I morti sono invece saliti a quota 136, rispetto ai 121 di venerdì. La Spagna risulta così il secondo Stato europeo più colpito dal Covid-19 dopo l’Italia.

Il premier francese Philippe ha invece confermato il regolare svolgimento del primo turno delle elezioni amministrative previste per domenica ma non si è sbilanciato in merito al ballottaggio, fissato per il 22 marzo. Intanto, anche il Canton Ticino chiuso le scuole e ha annunciato l’intensificazione delle misure per il contenimento del coronavirus mentre l’esercito è pronto a scendere in campo in aiuto degli ospedali.