Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari-Napoli finisce 0-1: rossoblù opachi e senza carattere

Cagliari Napoli

Foto Cagliari Calcio

Cuore e determinazione sono mancati oggi alla Sardegna Arena, dove i ragazzi di Maran avevano garantito di voler uscire dalla crisi, proprio ripartendo da questa partita. Poco movimento e strada libera per il Napoli che al 66’ sblocca la partita con Mertens e conquista la vittoria davanti ad una Sardegna Arena delusa.

Primo tempo. Si fa sentire il Napoli dal primo minuto: Elmas fa lo slalom in area, alla fine Walukiewicz gli fa perdere il tempo e Cragno abbranca il pallone. Al 4’ si inserisce Fabian Ruiz: conclusione bassa che sfila a lato. Al 9’ Elmas pericoloso in area piccola: interviene Walukiewicz a ostacolare, ma Doveri fischia il fuorigioco. Primo giallo al 12’: fallo di Joao Pedro su Demme. Al 17’ prova a farsi vedere il Cagliari: Simeone calcia dai 20 m, ma la palla supera la traversa. Al 20’ è ancora il Cagliari con il mancino di Pereiro a cercare il gol, ma Ospina para senza esitare. Pressione partenopea alla Sardegna Arena: al 25’ Zielinski entra in area, ma sbaglia la mira. Al 28’ cross di Pisacane per Simeone, il Cholito si tuffa ma non arriva alla palla. 30’ fallo Elmas di Walukiewicz, punizione per il Napoli: calcia Mertens dai 20 m, ma palla a lato. Azione prolungata di Pereiro al 35’: calcia ma sbaglia la mira. Al 36’ Elmas, praticamente solo, tira davanti alla porta, ma Cragno para con un tuffo. Uscita di Cragno che al 38’ salva ancora la porta, dopo alcune imperfezioni della difesa rossoblù che hanno lasciato troppo spazio ai partenopei. Punizione per gli ospiti al 43’, ma la barriera casalinga respinge. Al 45’ fine primo tempo: corner per i rossoblù, ma Doveri non lo fa battere.

Secondo tempo. Squadre che tornano in campo senza alcun cambio rispetto alla formazione iniziale. Il Cagliari a sprazzi più brillante prova a guadagnare un po’ di campo. Paura nell’area rossoblu: al 55’ Zielinski sfida Cragno che timidamente manda in corner. Al 59’ Simeone solo davanti alla porta tira, ma sbaglia traiettoria. Primo cambio per Gattuso al 60’: fuori Demme per Insigne. Vantaggio del Napoli al 66’: gol paradossale di Mertens, la palla colpisce il palo per poi insaccarsi alle spalle di Cragno. Secondo cambio per Gattuso: dentro Politano per Callejon. Primo cambio anche per Maran: fuori Pereiro e dentro Paloschi. Secondo cambio anche per Maran: entra Mattiello per Walukiewicz. Al 73’ ci prova Pellegrini dall’esterno: palla facile per Ospina che intercetta la traiettoria. Ancora Napoli pericoloso con Mertens che manda in curva. Terzo cartellino giallo per i rossoblù: Nandez, già diffidato, salterà la partita contro il Verona. Al 79’ azione del Cagliari: Simeone va in velocità, cerca di allargarsi per servire Nandez che non riesce a mettere in mezzo. Ultimo cambio per Gattuso: fuori Hysaj e dentro Mario Rui. Ultimo cambio anche per Maran: esce Cigarini ed entra Birsa. All’84’ Klavan dalla distanza tenta il tiro, ma Ospina tiene ancora la porta intatta. All’85’ ancora il Cagliari, Birsa dalla distanza tira alto e regala la palla alla nord. All’89 Politano calcia forte, ma Klavan si oppone. Doveri concede 5’ di recupero.

CAGLIARI (4-3-2-1): Cragno; Pisacane, Walukiewicz (70’ Mattiello), Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini (83’ Birsa), Ionita; Pereiro (67’ Paloschi), Joao Pedro; Simeone. A disposizione: Olsen, Rafael, Ceppitelli, Lykogiannis, Mattiello, Birsa, Oliva, Ragatzu, Paloschi. Allenatore: Rolando Maran.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas, Hysaj (81’ Mario Rui); Zielinski, Demme (60’ Insigne), Fabian Ruiz; Callejon (67’Politano), Mertens, Elmas. A disposizione: Meret, Karnezis, Ghoulam, Luperto, Mario Rui, Lobotka, Politano, Insigne, Llorente. Allenatore: Gennaro Gattuso.

Arbitro: Doveri di Roma
Ammoniti: Joao Pedro, Walukiewicz, Nandez, Zielinsky,
Marcatori: Mertens 66’,

 

Exit mobile version