Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari ‘inghiottito’ dalle sue paure: vince il Genoa 1-0, l’Europa si allontana

Genoa Cagliari

Foto Cagliari Calcio

Cagliari che perde al Ferraris contro un Genoa che fino all’ultimo minuto non ha abbassato la guardia. I padroni di casa vanno in vantaggio già al primo tempo. Nella ripresa i padroni pressano maggiormente concedendo poco agli ospiti. Il Genoa conquista la sua seconda vittoria consecutiva, mentre a Cagliari la vittoria manca da ormai un mese.

Primo tempo. Al Ferraris il Cagliari in maglia bianca e Genoa in rossoblù. Primo pallone per i sardi. Prima azione del Cagliari: al 9’ Joao Pedro rasoterra prova a battere Perin, che risponde e manda in angolo. Non si fa attendere la risposta del Genoa, al 10′ Sanabria cerca il tiro, ma Klavan devia in angolo. Maran è costretto al suo primo cambio: al 14’ esce Faragò per un problema fisico ed entra Walukiewicz. Primo giallo della partita, il destinatario è Cacciatore per fallo su Criscito. Paura per i sardi: al 18’ intervento di Pellegrini che sbaglia il retropassaggio per Cragno, arriva Ghiglione ci arriva con la punta, ma il portiere salva in extremis. Al 20’ Pinamonti regala una bella palla gol a Sanabria, che però calcia forte e alto e manda in curva. Ammonito Pinamonti per simulazione. Sfortuna in casa Cagliari, Cacciatore è costretto a lasciare il campo per un problema fisico al suo posto Mattiello. Al 26’ Azione insistita degli ospiti, ma il cross di Nandez è troppo avanzato e Perin stoppa tutto. Giallo anche per Simeone. Al 32’ cross pericoloso di Ghiglione, ma Pisacane ostacola. Giornata nera per i calciatori: esce Ghiglione per un problema muscolare ed entra Pandev. Pasticcio della difesa rossoblù: Pandev al 44’ batte Cragno. Vantaggio dei padroni al Marassi. Calvarese concede 4’ di recupero e poi tutti a riposo.

Secondo tempo. Riprende il gioco al Marassi, nessun cambio nell’intervallo per le due compagini. Il Genoa si fa subito pericoloso: Sanabria in scivolata anticipa tutti, ma conclude a lato. Quarto cambio per infortunio del match: Nicola è costretto a far uscire Schone al suo posto Ankersen. Ammonito Nainggolan per fallo, il Ninja già diffidato salterà Cagliari Napoli. Al 55’ Joao Pedro cerca il gol, ma l’uscita di Perin ferma il brasiliano, che risulta comunque essere in fuorigioco. Al 57’ ancora un brivido per i sardi: Pandev calcia forte e Cragno manda fuori. Il Cagliari è in confusione, mentre il Genoa è pressante. Al 59’ iniziativa di Pellegrini, ma per Perin è una palla facile. Occasione Cagliari al 60’: grande passaggio di Nainggolan per Joao Pedro, ma Perin intercetta tutto e salva. Attacco del Genoa: al 61’ grande parata di Cragno su tiro di Pinamonti. Al 63’ Sturaro fallo su Joao Pedro che conquista un calcio di punizione: calcia Nainggolan, ma Perin para senza alcun problema. Al 68’ Pandev sfiora il gol del 2-0 e guadagna un calcio d’angolo. Il Genoa cerca di chiudere questa partita e aggredisce maggiormente. Nicola usufruisce dell’ultimo cambio: fuori Pinamonti e dentro Cassata.  Al 76’ Cagliari a un passo dal pareggio: Joao Pedro di testa, ma nulla. Ultimo cambio per Maran: fuori Klavan e dentro Pereiro, è il suo esordio nel campionato italiano e prende 2’ dopo il giallo. Al 79’ giallo anche per Mattiello. Si innervosiscono i ragazzi di Maran, c’è frenesia in campo. Rischiano i sardi con gli interventi troppo duri. I padroni controlla la partita. Sfiora ancora il gol Pandev all’85’. All’87’ Mattiello combina con Pereiro e prova a imboccare in area, ma i compagni non arrivano in tempo. Calvarese concede 4’ di recupero. Al 92’ Nainggolan cera il gol ma palla sulla traversa.

GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Soumaoro, Masiello; Ghiglione (37’ Pandev), Sturaro, Schone (52’ Ankersen), Radovanovic, Criscito; Sanabria, Pinamonti (74’ Cassata). A disposizione: Jandrei, Marchetti, Barreca, Goldaniga, Ankersen, Eriksson, Iago Falque, Cassata, Jagiello, Favilli, Pandev, Destro. Allenatore: Nicola.

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Cacciatore (24’ Mattiello), Pisacane, Klavan (78’ Pereiro); Faragò (14’ Walukiewicz), Nandez, Nainggolan, Ionita, Pellegrini; Joao Pedro, Simeone. A disposizione: Olsen, Mattiello, Lykogiannis, Walukiewicz, Birsa, Pereiro, Paloschi, Ragatzu. Allenatore: Maran.

Arbitro: Calvarese di Teramo

Ammoniti: Cacciatore, Pinamonti, Simeone, Nainggolan, Pereiro, Mattiello, Radovanovic, Sturaro, Nandez.

Marcatori: Pandev.

 

Exit mobile version