Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari-Parma, sfida per l’Europa: Maran vuole ritrovare la vittoria in casa

Giovanni Simeone esulta dopo il gol in Parma-Cagliari

Il Cagliari si prepara alla sfida casalinga di domani pomeriggio contro il Parma: rossoblù e ducali in campo alle 18 alla Sardegna Arena, nella prima di campionato dopo la chiusura del calciomercato.

Preparare una partita nel cuore del mercato non è semplice per nessuno, ma il tecnico rossoblù Rolando Maran non si preoccupa: «Ci siamo abituati, la situazione ci scombussola un po’ ma questo vale anche per il Parma. Ciò che conta per me è la risposta che mi hanno dato i ragazzi sul campo questa settimana: hanno spinto molto, sicuramente la prestazione di Milano ha aiutato in tal senso».

«Abbiamo colto un bel risultato ma soprattutto ho avuto la conferma di avere ritrovato la squadra – ha detto Maran in conferenza stampa ripensando a San Siro -. Il fatto di poter recriminare su alcuni episodi significa che i ragazzi hanno messo in campo una prestazione matura, di grandissima personalità, col piglio di chi ha voluto giocarsi la partita».

È un Parma da affrontare con grande attenzione secondo il tecnico trentino: «Affrontiamo una squadra che ha gli stessi nostri punti, dunque vuol dire che ha corso molto. Ha fatto un mercato importante, ha delle ambizioni. Il Parma ha dato problemi a tutte le avversarie, ha determinate caratteristiche, sa sporcare bene il gioco altrui. Una partita nella quale dovremo tirare fuori il meglio di noi, mettendoci grande attenzione e pazienza; allo stesso tempo un impegno stimolante proprio perché siamo consci delle difficoltà».

«Questa settimana abbiamo lavorato su entrambi i moduli, sia quello abituale a quattro che quello a tre, adottato domenica e che ci ha dato buone risposte – ha spiegato Maran soffermandosi sulla parte tattica -. Dobbiamo avere la capacità di cambiare in corsa, sfruttare le due soluzioni. Il modulo a tre si può proporre tranquillamente anche in casa, a patto di interpretarlo in chiave propositiva come è successo a Milano».

«Non mi focalizzo sulla classifica, ma sulla continuità – ha detto infine il mister rossoblù -. Dobbiamo dimostrare di avere ritrovato il passo giusto anche in casa, per superare una compagine così tosta. Per buona parte del campionato siamo andati in campo per divertirci e mettere in difficoltà gli avversari: è una mentalità che dovremo avere anche domani, dobbiamo giocare con la gioia di fare la prestazione».

Exit mobile version