Site icon cagliari.vistanet.it

Continuità territoriale: vertice Regione-Commissione Ue a Roma il 3 febbraio

alitalia-aerei-aeroporto

Si svolgerà a Roma e non a Bruxelles l’atteso vertice con la Commissione europea sulla continuità territoriale Sardegna-Penisola.

A confermarlo all’Ansa e poi a Vistanet sono fonti vicine alla presidenza della Giunta regionale. Il cambio di programma, ancora da confermare, vedrebbe il Governo impegnato in prima linea a supportare la Regione nella chiusura di un accordo che possa permettere di far ripartire – prima tramite una proroga, poi con il nuovo formato – il regime di vantaggio dopo il 16 aprile. 

Il nuovo regime di continuità territoriale, che punta a coinvolgere le compagnie aeree interessate, Alitalia e Air Italy, prevede una doppia tariffa inverno/estate per i residenti e il libero mercato per i non residenti nei mesi estivi. 

L’opposizione ieri, in una conferenza stampa congiunta di tutti i gruppi, ha criticato aspramente l’operato della Giunta. Durissimo l’intervento di Massimo Zedda: «La Sardegna è sempre più isolata, non riesce a raggiungere Roma, ma Solinas anziché presentarsi in consiglio tiene conferenze stampa sullo spazio, mi complimento per il tempismo, dovrebbe presentare il bando invece pena a fare “Sardisti su Marte”».

Exit mobile version