Site icon cagliari.vistanet.it

Ponte di Oloè, oggi la riapertura: gran giorno per la viabilità della Sardegna

Ponte di Oloè, Oliena-Dorgali: dopo i comunicati stampa contraddittori della settimana scorsa – e chiariti prontamente dal commissario straordinario Costantino Tidu –, è arrivato il gran giorno della riapertura.

Il Ponte risulta chiuso dal lontano 2013 quando un’alluvione – che provocò anche la morte dell’agente di Polizia Luc Tanzi – lo rese inaccessibile: infiniti i disagi avuti da allora e gridati a gran voce da chi percorreva quel passaggio quotidianamente.

«L’apertura del ponte di Oloè è un segnale di rinascita per il territorio, un aiuto concreto per la mobilità e lo sviluppo della popolazione –  ha detto il Presidente della Regione Christian Solinas -. La Regione ha lavorato intensamente e instancabilmente. Oggi possiamo restituire alle comunità un’infrastruttura fondamentale e considerare chiusa una vicenda che ha procurato dolore, disagi e senso di smarrimento in centinaia di famiglie e imprese. La riapertura del ponte di Oloè è motivo di soddisfazione per tutte le Istituzioni che insieme hanno contribuito a raggiungere questo atteso traguardo».

La riapertura al traffico dell’infrastruttura è stata preceduta da un incontro nella sede della Provincia di Nuoro a cui ha partecipato l’Assessore dei lavori Pubblici Roberto Frongia. «Oggi è un giorno importante perché si restituisce alla popolazione quel diritto alla mobilità che per sette anni era stato loro negato – ha commentato l’Assessore – ma il primo pensiero va alla famiglia dell’agente di polizia Luca Tanzi, che qui perse la vita. Un doveroso ringraziamento va al Prefetto, al Tribunale Nuoro, alla Procura della Repubblica, ma anche e soprattutto ai Comuni di Oliena e Dorgali e alla Provincia di Nuoro che insieme alla Regione ha svolto un ruolo di coordinamento efficace, costante e inteso, che ha permesso di risolvere tutte le criticità e portare alla riapertura del ponte».

 

Exit mobile version