Site icon cagliari.vistanet.it

Non basta un superlativo Evans, la Dinamo cade a Ostenda. Ottavi rimandati

(Foto Fiba)

Battuta d’arresto nel cammino di Fiba Champions League per la Dinamo, che perde per 88-82 contro il Filou Basketclub OOstende una partita che l’ha visti quasi sempre inseguire i più determinati avversari. Sfida non decisiva, ma ugualmente importante quella della Sea’Arena, soprattutto per i fiamminghi che si giocavano molte delle residue possibilità di agganciare il treno della qualificazione al turno successivo. Per Sassari, che si presentava da capolista del girone, un calo di tensione dopo la doppia lunga trasferta via Pistoia. Miglior marcatore della partita Evans che con i suoi 30 punti non compensa la grigia prova complessiva di squadra. Buona la partita di Spissu, mentre ci si attendeva un apporto maggiore dallo “straniero di coppa” Sorokas.

Avvio equilibrato, con la Dinamo che, come sabato contro Pistoia, stenta a ingranare. Con Evans in evidenza riesce a portarsi poi avanti di 6, ma i giallo neri di casa reagiscono chiudendo il primo quarto sul 25-22. Tra i belgi è McIntosh a imperversare realizzando 18 punti in 15 minuti e arrivando al massimo vantaggio sul +10, prima che Spissu e Jerrels suonino la carica per riportare Sassari ad avvicinarsi sul 46-42 a metà gara. Padroni di casa carichi di falli, ma ospiti incapaci di capitalizzare i conseguenti tiri liberi, sprecandone buona parte.

Si riprende con i sardi più decisi e confronto punto a punto, con i soliti Evans da una parte e McIntosh dall’altra a macinare canestri. Nella terza frazione si segna soprattutto dall’arco, ma la Dinamo rimane ancora indietro per 64-61 e con Gentile già fuori per il quinto fallo.

Ultima parte di gara che vede la Dinamo provare orgogliosamente a recuperare, arrivando al -1, ma pecca di lucidità, oltre che di intensità, lasciando nel finale il via libera ai gialli di casa che chiudono sull’88 a 82.

Testa rivolta ora a domenica 12, quando al PalaSerradimigni arriverà quella Pallacanestro Varese, che nella carriera di giocatore di Gianmarco Pozzecco ha rappresentato la tappa più importante. Successivo impegno di coppa mercoledì 15 ancora a Sassari, contro i polacchi del Torun, fanalino di coda, a cui si chiederà il matematico lasciapassare alla fase seguente.

Sandro Nuvoli

Exit mobile version