Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO E FOTO) Il Trenino Verde riparte da maggio. Chessa: “Valorizzare il territorio”

C’è grande attesa per la stagione del Trenino Verde, che dovrebbe ripartire a maggio. Il calendario verrà stilato a breve dall’Arst. Lunedì ci sarà il viaggio inaugurale della tratta Mandas-Laconi.

Intanto stamattina il Trenino è partito dalla stazione San Gottardo di Monserrato con destinazione Mandas. Un viaggio di circa sessanta chilometri a bordo della storica carrozza Baucchiero, risalente al 1913, organizzato per ricordare i 99 anni dal viaggio in Sardegna dello scrittore inglese David Herbert Lawrence, avvenuto nel 1921, grazie al quale scrisse poi il libro “Mare e Sardegna”.

A bordo del Trenino stamattina c’era l’assessore regionale al Turismo Gianni Chessa. «Ci stiamo attrezzando per trovare le risorse per la ristrutturazione dei 437 chilometri di tragitto che caratterizzano le quattro tappe – dice Chessa – Ristrutturazione grazie alla quale avremo locomotive ancora più funzionanti. Ci vorrà qualche anno, ma ci stiamo lavorando. Serve pianificare il destino di queste tratte e del Trenino turistico. Inoltre investiremo tre milioni di euro per la promozione turistica dei luoghi attraversati dalla tratta».

Il Ministero dei Beni culturali e Turismo ha dichiarato il 2020 “Anno del Trenino turistico”. «È una decisione molto importante – prosegue Chessa – Ma bisogna passare dalle parole ai fatti. Dobbiamo comunicare ai sardi che vogliamo valorizzare il territorio partendo da un museo nelle tappe percorse».

Exit mobile version