Site icon cagliari.vistanet.it

Forestas, la battaglia dei precari forse giunta al capolinea. Sadirs: «Speriamo sia l’ultima manifestazione»

Giornata intensa, quella di ieri, per i lavoratori di Forestas: al sit-in promosso dalla Uila, a cui ha aderito anche Sadirs, hanno preso parte tutti gli operai.

“Un segnale di unità importante” scrive Sadirs in un comunicato “che ha visto in questa battaglia fianco a fianco i nostri lavoratori”.

Una delegazione di manifestanti è stata ricevuta dal nuovo commissario straordinario dell’Agenzia Forestas, dott. Giovanni Caria, che si è formalmente insediato il giorno 2 gennaio 2020.

 Guarda la gallery
 forestas 2020 9  

“Il Commissario ci ha comunicato di aver firmato la delibera n. 2 del 3.1.2020 con la quale è stato approvato il rendiconto 2018, atto senza il quale non si sarebbe potuta intraprendere nemmeno la procedura per l’assunzione degli operai a tempo determinato” si legge scritto ancora. “Lo stesso commissario ci ha comunicato che è in corso di ultimazione la stesura del piano triennale del fabbisogno del personale, altro atto necessario per procedere all’assunzione degli operai a tempo determinato. Il suddetto piano dovrà poi essere inviato all’assessorato al Personale per il controllo di legittimità e solo dopo la sua approvazione da parte dello stesso assessorato, sarà possibile procedere alle assunzioni”.

I contratti saranno a tempo indeterminato e a tempo pieno, nessun problema di risorse economiche su questo fronte: parola del Commissario.

“È evidente che per tutte queste attività ci sono dei tempi tecnici,” viene specificato “dettati anche dai controlli che devono essere effettuati dagli organi competenti, ma il Commissario punta a chiudere la questione storica dei precari entro la fine di gennaio 2020. Il nostro compito è quello di restare vigili affinché queste procedure si svolgano il più rapidamente possibile e senza le infelici interferenze che stanno caratterizzando l’intera vicenda. L’intera partita, che riguarda i nostri colleghi precari, è ora nelle mani dell’Agenzia e degli assessorati competenti ed è, quindi, nei loro confronti che si dovrà concentrare la nostra attenzione i n questo mese di gennaio. La speranza è che quello di oggi sia stata l’ultima manifestazione per sollecitare la tanto sospirata assunzione degli operai a tempo determinato”.

GALLERY DI CRISTIAN MASCIA

 

Exit mobile version