Site icon cagliari.vistanet.it

Forte ondata di maltempo si abbatte sulla Provincia di Nuoro. Vigili del Fuoco impegnati tutta la notte

I fiumi e i corsi d’acqua, nelle ultime 24 ore, hanno raggiunto i livelli di guardia. Le forti precipitazioni hanno provato anche la capacità di assorbimento e tenuta del terreno. In alcuni casi la scarsa aggregazione di alcuni pendii e il dissesto idrogeologico hanno provocato degli smottamenti, anche se di limitata entità.

Anche le forti raffiche di vento hanno richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco per la messa in sicurezza di edifici, coperture cartelli stradali, insegne e palificazioni a sostegno di linee elettriche e telefoniche. Ancora criticità si sono riscontrate sugli impianti arborei a corredo dell’arredo urbano. Gli alberi d’alto fusto posti a dimora all’interno delle aree urbane, se non adeguatamente sfoltiti dalle fronde in eccesso, in caso di forti ventosità vengono sradicati e abbattuti al suolo con gravi rischi per le persone e i beni che si trovano nelle vicinanze.

Fortunatamente non si registra il coinvolgimento di persone o animali. Attivati i vari centri di coordinamento comunali e provinciali che seguono l’evoluzione della situazione costantemente. La locale Prefettura, che ha attivato il Centro di Coordinamento Soccorsi provinciale, in stretto raccordo operativo con i Sindaci e i vari Enti ed Istituzioni che concorrono alla sicurezza dei cittadini, segue costantemente l’evoluzione e il monitoraggio della situazione fino a cessata esigenza.

 

Exit mobile version