Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, sino al 7 dicembre va in scena il Babel Film Festival

La presentazione di Babel Film Festival a Cagliari

Cagliari luogo di confronto e di scambio, città in cui le diversità si incontrano e dialogano. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Cagliari, domenica 1 dicembre a “Sa Manifattura” di Cagliari c’erano anche Paola Piroddi, assessore della cultura, spettacolo e Verde pubblico, e Stefania Loi, presidente Commissione Pari Opportunità, alla serata inaugurale del “Babel Film Festival”.

Un’occasione importante, quella che il Festival offrirà attraverso una trentina di appuntamenti per un’altra settimana, per chi nel fare cinema, e più in generale arte, trova un fonte di creatività nella diversità delle lingue minoritarie (siano esse lingue, dialetti, parlate, slang e quant’altro), nella loro forza figurativa e comunicativa.

Quelle lingue espressive che proprio perché non son ridotte alla necessità di una comunicazione sostanzialmente funzionale e funzionalistica, orientano una visione del mondo poetica e più vicina alla vita comunitaria, quella cornice che fa diventare la vita degna di essere vissuta nella quotidianità. Cagliari ha una sua dimensione culturale legata all’apertura e all’incontro con le altre culture, e il primo incontro avviene con lo scambio linguistico.

La ricchezza della parlata cagliaritana può ritrovare una sua forza anche grazie a un festival che è sicuramente, insieme al patrimonio della memoria storica audiovisiva della nostra città depositata presso la Società Umanitaria – Cineteca Sarda che organizza e presenta il festival, un momento di aggregazione e di offerta culturale che arricchisce la nostra città.

Exit mobile version