Site icon cagliari.vistanet.it

Cordoglio in tutta la Sardegna (e non solo) per la morte di Gianfranco Fara. Mercoledì i funerali

Gianfranco Fara

È tanta la commozione per la scomparsa del presidente del Coni Regione Sardegna Gianfranco Fara.

Il decano dello sport sardo si è spento ieri all’età di 82 anni a Cagliari, nella sua abitazione. Da tutte le principali istituzioni cittadine e regionali, sportive e non, arrivano le condoglianze e il cordoglio per la perdita di un uomo molto amato e rispettato.

«Nel corso della sua Presidenza ha saputo sempre distinguersi per l’appassionata opera al servizio dello sport e per le iniziative intraprese a favore della promozione dei valori legati alla pratica motoria – si legge in un comunicato del Coni -. Il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, a titolo personale e a nome della Giunta, del Consiglio Nazionale e dell’intero sport italiano, si stringe al cordoglio della famiglia per la perdita di un grande protagonista, che ha saputo onorare il movimento grazie alle indiscusse capacità professionali e morali».

«Per tutto il mondo dello Sport è una perdita gravissima che lascia parole ma soprattutto lascia senza una guida sicura come solo lui sapeva fare, il CONI regionale – ha sottolineato l’Assessore regionale dello Sport, Andrea Biancareddu -. Con lui avevamo appena portato a termine la settima Conferenza Regionale dello Sport dove avevamo messo in evidenza tutta una serie di progetti e di iniziative per il rilancio della pratica sportiva e delle discipline sportive meno conosciute. È sempre stato un uomo simbolo dello sport in Sardegna, un grande esempio, un caro amico. Insieme a lui abbiamo realizzato numerosi progetti. E tanti altri messi in cantiere. Le varie attività realizzate congiuntamente, anche nell’ultima Conferenza Regionale dello Sport, hanno evidenziato quanto fosse sempre forte la sua voglia di sostenere le nuove generazioni. Coccolava in egual misura sia gli atleti che le Federazioni. Si è sempre dedicato alla valorizzazione dello sport con tanta passione, energia e professionalità. Il mondo dello sport isolano gli è riconoscente per tutto quello fatto e per i successi raggiunti».

Anche il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu lo ha ricordato commosso: «Mi dispiace molto. Gianfranco Fara era il volto irriverente e vulcanico dello sport a Cagliari e in Sardegna. Ci avevo chiacchierato appena qualche giorno fa e il suo entusiasmo era come sempre contagioso. Una vita quella di Gianfranco Fara, tutta dedicata allo sport. Con lui sono cresciute generazioni di sportivi».

Anche La Dinamo Sassari piange la scomparsa di Fara: «La Dinamo Banco di Sardegna si unisce al cordoglio del mondo dello sport sardo e piange la scomparsa di Gianfranco Fara, presidente del CONI regionale. Alla famiglia Fara le più sentite condoglianze da parte del club di via Roma».

Un pensiero speciale arriva dal Comitato italiano Paralimpico della Sardegna: «La sua irrefrenabile vitalità confondeva le idee a chiunque. Ottantadue anni portati benissimo e in più tanta voglia di dire ancora la sua nell’intricata galassia sportiva isolana. Nella sede cagliaritana del Comitato Italiano Paralimpico si fa fatica a immaginare future riunioni operative senza frecciatine bonarie o brillanti battute pensate da Gianfranco Fara. Cip e Coni in questi ultimi anni si sono dati la mano portando avanti tante iniziative, segno che l’ex cestista di Martis teneva a cuore le sorti del neo nato ente pubblico. E proprio in queste ultime settimane sono stati frequenti gli incontri comuni, proprio a sottolineare come la fattiva collaborazione veniva incentrata nel segno della crescita».

«Gianfranco mi ha subito presa in simpatia – ricorda la presidente Cip Sardegna Cristina Sanna – e non c’è mai stata una volta in cui non si fermasse a chiacchierare con me per sapere come stava procedendo l’attività sul fronte paralimpico. Sicuramente ha tracciato un solco importante nella storia dello sport isolano e per questo gli saremo sempre grati. A nome della Giunta, del Consiglio del CIP e di tutto il movimento esprimo le più sentite condoglianze alla sua famiglia per questa improvvisa e dolorosa perdita».

Oggi si potrà rendere omaggio alla salma di Gianfranco Fara nella camera ardente aperta al Palazzetto dello Sport di via Rockefeller a Cagliari. I funerali si terranno mercoledì 27 novembre nel Santuario di Nostra Signora di Bonaria con inizio alle ore 10:30.

Exit mobile version