Site icon cagliari.vistanet.it

Basket, furia Ceca al Palapirastu, Italia sconfitta 62-52. Le ragazze di Capobianco cedono alla distanza

nazionale italiana basket femminile

Si è giocata ieri sera al PalaPirastu di Cagliari la partita Italia-Repubblica Ceca, il primo passo verso l’EuroBasket Women 2021. Azzurre sconfitte dalla furia ceca che si impone 62-52, fondamentali i 15 punti di Julia Reisingerova e 11 di Kia Vaughn.

Al contrario, non sono mancati i 16 punti di Cecilia Zandalasini e i 13 di Francesca Dotto. Esce in lacrime a partita in corso Martina Crippa per un grave infortunio.

Italia: Dotto, Sottana, Zandalasini, Keys, Bestagno
Repubblica Ceca: Vaughn, Bartakova, Elhotova, Hejdova, Stepanova

Primo quarto fisico e bilanciato per le Azzurre al comando, avanti 19-16 con la Repubblica Ceca, soprattutto grazie a Bestagno che  marca 8 punti e Zandalasini 6. Le ragazze di coah Capobianco sono più in difficoltà nel secondo quarto. La Repubblica Ceca è avanti di 4 punti. Non bastano fino a quel momento i 12 punti conquistati da Cecilia Zandalasini. Nel terzo quarto le Azzurre cercano di riscattarsi con un parziale di 10-0 iniziale, ma la Repubblica Ceca reagisce: Italia sotto di 3 punti. È 41-44 sul tabellone. L’ultimo quarto decreta la sconfitta netta dell’Italia. Le ceche dominano gli ultimi minuti del match si impongono sulle azzurre per 62-52.

Sono 11 i precedenti con la Repubblica Ceca, con cinque successi Azzurri. L’ultimo incrocio è stato nel 2013 agli Europei, quando le ceche negarono l’accesso al Mondiale alle azzurre, vincendo 72-68 Le azzurre sono state inserite nel girone D dove sono presenti anche Danimarca e Romania. Dopo questo impegno le azzurre dovranno affrontare le danesi fuori casa, domenica 17 novembre.

Italia: Bestagno 10, Sottana 4, Zandalasini 16, Dotto 13, Cinili 3, Keys 2, Romeo 2, Gorini, Crippa, Madera, Penna 2, Andrè. Allenatore: Capobianco

Repubblica Ceca: Vaughn 11, Hejdova 8, Bartakova 6, Elhotova 9, Reisingerova 15, Brezinova 7, Stepanova, Zaplatova, Adamcova ne, Vyoralova, Pochobradska 2, Vorackova 4. Allenatore: Svitek

Exit mobile version