Site icon cagliari.vistanet.it

Terrore in Germania: spari e lanci di granata davanti a una sinagoga. Due morti e diversi feriti

Due persone sono morte e altre sono rimaste ferite in una sparatoria ad Halle, nell’est della Germania. Un uomo è stato arrestato, altre due persone sarebbero in fuga. Gli assalitori indossavano divise militari ed elmetti. L’attentato è avvenuto nei pressi di una sinagoga nel quartiere Paulus. La polizia ha chiesto ai residenti di evitare la zona e di restare in casa. In un video diffuso sui social si vede un uomo scendere da un’auto e aprire il fuoco in strada con un fucile. A riportare la notizia è TgCom.

Gli attentatori hanno sparato con un fucile semiautomatico uccidendo una donna fuori dalla sinagoga e ferendo altre persone. Secondo quanto riferito da un testimone, avrebbero aperto il fuoco contro un fast food che cucina kebab. I sospetti hanno poi lanciato una granata verso il cimitero ebraico e si sono dati alla fuga.

La polizia di Halle ha annunciato via Twitter che un assalitore è stato fermato dopo la fuga. “Le nostre forze hanno fermato una persona. Restate però vigili”, ha scritto. Altre due persone “in fuga a piedi” sono ricercate. La sparatoria è avvenuta nel giorno del Yom Kippur, la ricorrenza religiosa ebraica che celebra il giorno dell’espiazione.