Site icon cagliari.vistanet.it

Il Cagliari lotta e strappa il pari a Roma: è 1-1. Giallorossi polemici con l’arbitro

Cagliari-Roma

Un Cagliari più “di lotta” che “di governo” lotta con le unghie e con i denti e strappa un preziosissimo pari a Roma. Finale convulso con gol annullato a Kalinic per spinta su Pisacane che frana su Olsen. Molto vivaci le proteste da parte della dirigenza della Roma. 

Le due squadre entrano in campo: la Roma giallorossa e il Cagliari con la divisa verde. Prima del fischio d’inizio doveroso un minuto di silenzio in ricordo del presidente del Sassuolo Giorgio Squinzi. Partita interminabile all’Olimpico che termina dopo 100′. Nonostante la Roma abbia dominato il match, non riesce a trovare il vantaggio. Il Cagliari si piega, ma non si spezza e contrasta i padroni di casa. Prima il goal di Joao Pedro su rigore fa sognare i rossoblù, purtroppo l’autogoal del capitano Ceppitelli smorza l’entusiasmo: finisce 1-1 nella capitale con il Cagliari che mette un altro punto nella saccoccia.

Primo tempo. Al 2’ Cristante lamenta un fastidio, la panchina della Roma è in allarme. Naingollan è stato accolto tra gli applausi dell’Olimpico, un legame quello con i tifosi giallorossi che non si è mai spezzato: “Radja non sarà mai un avversario” è lo striscione che compare dalla curva sud. Improvvisa accelerazione della Roma al 7’ con Zaniolo che mette in difficoltà la difesa del Cagliari, ma Olsen risponde preciso e manda in calcio d’angolo. Qualche minuto dopo viene nuovamente chiamato in causa Olsen, che si distende e ferma in due tempi un tiro da fuori di Diawara. Il Cagliari si fa trovare pronto, attento e ordinato, risponde con Nandez che scende sulla destra e mette in mezzo: la difesa libera in affanno. Primo cartellino giallo: all’12’ Ceppitelli trattiene Dzeko a centrocampo. Seconda ammonizione per i rossoblù: Luca Cigarini al 16’ arriva scomposto su Diawara. Calcio di punizione per la Roma: Kolarov colpisce al volto Cigarini, gioco fermo per soccorrere il regista rossoblù. Tutto a posto per il numero 8 che rientra subito in campo. Calcio di punizione anche per il Cagliari: al 22’ calcia Joao Pedro ma il pallone arriva sulla barriera. Al 24’ tocco sospetto di Mancini in area giallorossa: Massa va alla Var e concede il calcio di rigore al Cagliari: primo stagionale per i rossoblù. Il rigorista scelto è Joao Pedro che al 26’ porta il Cagliari in vantaggio sui padroni di casa: Roma 0, Cagliari 1. La Roma perde Diawara che avverte un dolore al ginocchio: al suo posto Antonucci, prima partita da titolare con la maglia giallorossa. La Roma risponde al Cagliari con un autogol di Ceppitelli, che in scivolata devia il pallone in porta, Olsen non può nulla. 1-1 all’Olimpico. La Roma dopo il vantaggio del Cagliari sembra aver ritrovato le energie, ma il Cagliari non si arrende. “Prima” palla che tocca Dzeko, dopo che confonde due difensori rossoblù prova la conclusione bassa: Olsen si oppone e devia in angolo. Gioco fermo al 39’: Joao Pedro a terra, lascia il campo il brasiliano. Sembra stia bene, attende l’ok di Massa per rientrare. Al 43’ arriva anche il primo cartellino giallo per la Roma: Kolarov trattiene Nandez sulla fascia. Cross di Cigarini al 45’: Joao Pedro colpisce di testa ma senza coordinarsi a dovere: palla alta. L’arbitro concede 5’ di recupero. Brivido per il Cagliari: Dzeko e Antonucci ci provano in mischia ma Olsen si salva. Risponde il Cagliari con una fiammata improvvisa: Nandez per Simeone, tiro deviato in angolo. Arriva il fischio di Massa, il pubblico non gradisce. Finisce 1-1 il primo tempo all’Olimpico tra la Roma e il Cagliari.

Secondo Tempo. Nessun cambio durante l’intervallo per le due compagini. A soli 2’ ci prova la Roma con Zaniolo, tiro sporco che mette in difficoltà Olsen, ma che smanaccia sopra la traversa. Al 50’ Antonucci calcia con forza verso la porta, Ceppitelli si oppone col petto.È la Roma che cerca di aggredire con maggiore intensità. Più efficaci le azioni della Roma che vuole mettere in difficoltà la difesa del Cagliari: Zaniolo calcia ma strozza troppo il tiro. Ha bisogno di forze fresche Maran: al 58’ esce Simeone, entra Castro.  Al 61’ Traversone di Kolarov con palla che attraversa tutta l’area avversaria, ma non c’è nessuno. Il Cagliari si è allungato con Castro e Naingollan in supporto a Joao Pedro.  Al 63’Nainggolan vede Pau Lopez fuori dai pali e prova a sorprenderlo da una distanza eccessiva: palla fuori. Ancora pericolo Kolarov che si inserisce bene nell’area di Olsen. È in difficoltà ora il Cagliari, pressano i padroni di casa. Mancano 20 ‘ alla fine del match, contropiede dei rossoblù: Castro però controlla con il braccio e l’azione si ferma. È ancora la Roma a pressare: tiro di Zaniolo, Olsen ci arriva con i piedi nonostante una deviazione insidiosa. Arriva il secondo cambio per il Cagliari, dentro Ionita e fuori Naingollan che esce tra gli applausi dell’Olimpico. Altro cambio anche per la Roma: fuori Antonucci e dentro Kalinic. Occasione per la Roma al 77’: Kolarov crossa a Cristante che non riesce a impattare e manda fuori. Insiste la Roma che prova in tutti i modi a scardinare la difesa del Cagliari. Si accendono gli animi in campo. Ultimo cambio per Fonsecaall’80’: esce Spinazzola esausto ed entra Santon. Ultimo cambio anche per il Cagliari, all’81’ entra Mattiello al posto di Pellegrini, che viene ammonito da Massa per aver perso tempo nel lasciare il campo. Ottimi riflessi di Olsen all’83 che con un intervento super sventa con una parata bassa una palla calciata da Zaniolo. Ancora la Roma protagonista con Dzeko che serve Zaniolo: palla alta. Si difende il Cagliari dal pressing della Roma: calcia Castro ma Pau Lopez afferra. A pochi secondi dalla fine Kalinc mette la palla dentro, ma mentre il giocatore giallorosso esulta, Massa non conferma il goal: il 19 della Roma spinge Pisacane che finisce su Olsen. Il direttore di gara si preeoccupa delle condizioni del difensore rossoblù prima di convalidare o annullare l’azione dei padroni di casa. Gioco fermo. Pisacane viene portato fuori in barella, il 19 del Cagliari ha preso una bella botta. Gli uomini di Maran restano in 10. Massa annulla il goal: kalinic ha buttato l’avversario addosso al portiere. Protestano i giallorossi. È sempre 1-1 all’Olimpico. Partono i 5’ di recupero concessi dall’arbitro. Ultima occasione per la Roma, nonostante gli ultimi assalti la Roma no riesce atrovare il goal con Kalinic. Finisce 1-1 all’Olimpico.

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Mancini, Smalling, Kolarov; Cristante, Diawara; Zaniolo, Veretout, Kluivert; Dzeko. A disposizione: Fuzato, Mirante, Juan Jesus, Santon, Kalinic, Fazio, Pastore, Antonucci. Allenatore: Fonseca

CAGLIARI (4-3-1-2): Olsen; Cacciatore, Pisacane, Ceppitelli, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. A disposizione: Aresti, Rafael, Mattiello, Walukievicz, Birsa, Castro, Deiola, Ionita, Oliva, Cerri, Ragatzu. Allenatore: Maran

Reti: Joao Pedro (r), Ceppitelli (a)

Ammoniti: Ceppitelli (C), Cigarini (C), Simeone (C), Kalorov (R), Pellegrini (C ),

Exit mobile version