Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari: una targa, un messaggio nella bottiglia e l’anello Maninfide, premi simbolici per il premier Conte

Giuseppe Conte a Cagliari

Poco fa a Cagliari il capo del Governo, Conte ha ricevuto il Premio Mediatore Mediterraneo 2019. Una targa, una bottiglia con un messaggio legato alla storia della Madonna di Bonaria, e la fede sarda Maninfide, simbolo di impegno.

È stato Carlo Pilia, docente di Diritto privato all’Università di Cagliari e coordinatore scientifico del convegno internazionale “Autonomia e responsabilità nella gestione delle crisi: quali modelli nazionali, europei e internazionali?”, a premiare Conte. Dopo la lettura di una motivazione, il professore ha consegnato al Premier una targa, una bottiglia, contenuta in una cassetta in legno, con un messaggio, con il racconto della storia della Basilica di Bonaria, e il suo indiscutibile legame col Mediterraneo.

Infine il capo del Governo ha ricevuto la tradizionale fede sarda chiamata Maninfede, costituita da tre anelli racchiusi tra due mani a simboleggiare l’impegno del premier nella sua attività di mediatore. «Sono molto onorato, e considero questo premio come un incitamento a fare di più. La mediazione – ha affermato Conte – non è un accomodamento sterile, ma un impegno che richiede coraggio. Implica innovazione, perché porta a cambiare sé stessi e gli altri per venirsi incontro».

Infine Conte ha citato le parole di Calvino per definire la mediazione: «Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s’era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s’era potuta riconoscere così».

Exit mobile version