Site icon cagliari.vistanet.it

I Tigers, squadra di baseball per non vedenti: “Abbiamo bisogno di un campo per giocare”

tigers

La “Tigers Paralympic sport” nasce 2008 dall’idea di un gruppo di giovani educatori e la dirigenza dei Tigers, che fino al quel momento si erano occupati di normodotati, per dar vita anche nell’isola ad una squadra di baseball per non vedenti. Una sfida iniziale, che in tanti anni si è concretizzata diventando una realtà tangibile in Sardegna.

Unica squadra in Sardegna che svolge tutte queste attività, i Tigers partecipano da 9 anni ai campionati nazionali. Si allenano in uno sterrato in via in via Campo Scipione nei pressi di via San Paolo, che sembrerebbe non idoneo per praticare lo sport: “ Ci occupiamo noi della manutenzione del campo, di tanto in tanto diventiamo giardinieri: con rastrelli e zappe togliamo le erbacee e sistemiamo il terreno di gioco”,  fa sapere la società, che critica il Comune di non aver mantenuto fede alla parola data 4 anni fa: “Ci hanno promesso un campo nuovo quattro anni fa che sarebbe stato finanziato con i fondi europei, ma fino ad oggi non si è mosso nulla e il finanziamento si rischia di doverlo restituire nel 2020”.

La mancanza di un campo di gioco, impedisce alla squadra di giocare in casa le partire ufficiali del campionato e sono così costretti a chiedere ospitalità a Sassari, che al contrario ha un campo da baseball attrezzato e agibile. Stessa sorte che attualmente colpisce i Turpos e le altre squadre di normodotati a Iglesias.

Abbiamo contattato il presidente della commissione sport, patrimonio e politiche per la sicurezza Marcello Polastri, consigliere comunale a Cagliari: “Ho appreso dalla stampa della situazione in cui si trova questa società. Mi sono mosso subito per chiedere agli uffici competenti di verificare se questo finanziamento esiste e se si trattasse solo di una promessa elettorale non mantenuta. Mi impegno a far chiarezza e a dar risposte concrete ai Tigers”.

Nel frattempo i Tigers il prossimo fine settimana giocheranno a Bologna la semifinale di Coppa Italia.

Exit mobile version