Site icon cagliari.vistanet.it

Legge elettorale: Consiglio regionale approva referendum chiesto dalla Lega per abolire la quota proporzionale

Il Consiglio Regionale della Sardegna per Sa Die de sa Sardigna 2019

Il Consiglio Regionale della Sardegna 2019

Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato la mozione di richiesta di referendum abrogativo lanciato dalla Lega per abolire la quota proporzionale nella Legge elettorale per l’elezione di deputati e senatori. 

La Sardegna sarà una delle cinque regioni che come previsto dalla Costituzione potranno chiedere il referendum abrogativo. La mozione è passata con 37 sì e 21 no. Tra i sì anche due voti dal Movimento Cinque Stelle. Saranno il presidente del Consiglio Michele Pais e il capogruppo della Lega Dario Giagoni a depositare la proposta in Corte di Cassazione insieme agli altri 8 delegati (due per ogni Consiglio regionale, quindi 10 in totale).

Presente durante il voto anche il presidente della Regione Christian Solinas che ha replicato alle proteste delle opposizioni che hanno etichettato la mozione come un diktat ricevuto a Pontida dal governatore sardo: «L’idea di proporre il referendum non è certo nata nel backstage di Pontida ma se ne è discusso il giorno prima a Milano, in occasione di un vertice dei governatori di centrodestra. Non si tratta di niente di compromettente, si sta semplicemente rispettando la Costituzione. 

Exit mobile version