Site icon cagliari.vistanet.it

Episodio di razzismo nel Nuorese: “Mia moglie scartata a un colloquio perché nera”

cameriera-nera-razzismo-nuoro

Un nuovo episodio di razzismo è stato registrato purtroppo in Sardegna, nel nuorese, a Fonni per la precisione.

Una donna nera di nazionalità senegalese, sarebbe stata scartata a un colloquio con il colore della pelle come unica discriminante. A raccontare l’episodio è stato il marito, un dipendente comunale di Nuoro, M.M.

«Inizio precisando che fino ad oggi non ho pubblicato mai niente perchè preferisco ancora parlare in faccia alla gente – racconta l’uomo – ma ahimè oggi la mia rabbia la debbono conoscere tutti. Sono coniugato con una meravigliosa ragazza di colore appena stata oggetto di una gravissima discriminazione razziale. Contattata da una amica per un lavoro da cameriera in un matrimonio si è presentata insieme ad altre 49 ragazze dal colore neutro, come dire la classica mosca bianca. La professionalità della donna selezionatrice, molta attenta ai particolari, ha fatto in modo che percepisse la pericolosità del diverso ritenendo che la cosa avrebbe potuto turbare la sensibilità degli invitati».

«Cara Signora – aggiunge M.M. – capisco che la cosa possa sconvolgere il sereno svolgimento di una tale giornata ma avrei voluto che fossero gli stessi festeggiati ad esprimersi in merito perchè lei si è arrogata un diritto che non le appartiene. Sono pienamente cosciente che non è la sola a vedere il mondo in bianco e nero ma ciò non la giustifica anzi se provasse a guardarsi in faccia, cosa che le conssiglio, si sentirebbe fuori luogo, inadeguata al ruolo di mamma, inadeguata a tutto ciò che fa. Lei, perchè non lo avesse ancora capito, rappresenta qualcosa di maleodorante, di maledettamente vecchio ed inutile. Lei e quelli come lei sono esseri inutili per tutta la società che ogni giorno è impegnata a combattere le molteplici discriminazioni senza colore. Lei nella sua immensa ignoranza ha leso la dignità di una persona che neanche conosceva, la stessa che non ha mai perso la fiducia nei suoi simili a prescindere dal colore della pelle».

Exit mobile version