Site icon cagliari.vistanet.it

Grinta, solidità e gioco: Il Cagliari vince e convince. Genoa battuto 3-1

Cagliari Genoa

Sembrava tutto perduto all’83’ quando l’unica leggerezza difensiva dei rossoblù è stata punita dal pareggio di Kouamè, siglato quando il migliore del Cagliari, Simeone autore dell’1-0 era già andato a farsi la doccia. Poi la reazione immediata e rabbiosa degli uomini di Maran: autogol di Zapata su siluro dalla destra di Nandez e 3-1 di prepotenza di Joao Pedro in contropiede. È un Cagliari in netta crescita, il migliore di queste prime quattro giornate.

CRONACA

Reduci dalla gloriosa vittoria contro il Parma, i rossoblù di Maran sono pronti a portare a casa altri tre punti. Mentre la squadra di Andreazzoli è reduce da una sconfitta in casa contro l’Atalanta.

Primo tempo. Il primo pallone è del Genoa, entrambe le compagini partono grintose, vivaci e aggressive. È Pellegrini che al 10’ sfiora il goal, ma Radu è pronto e respinge con le mani. Il Cagliari conquista un calcio d’angolo, ma Pisacane manda fuori.

Al 14’ Cigarini lamenta un dolore alla coscia, l’arbitro ferma il gioco. Si scalda nel frattempo Oliva, ma nulla di preoccupante il Professore torna in campo qualche minuto dopo. Il Cagliari sembra incalzare maggiormente gli ospiti: occasione per Joa Pedro al 19’, che di testa prova a centrare la porta, ma Radu è pronto tra i pali.

Vibra la Sardegna Arena è il 30’ quando Ionita crossa per Simeone: El Cholito colpisce di testa ma sbaglia traiettoria e palla fuori. Rispondono i liguri, mettono in difficoltà la difesa rossoblu, la porta resta inviolata grazie ad una miracolosa parata di Olsen che invita i suoi alla calma.

Ancora una strepitosa azione del Cagliari con un’apertura di Joao Pedro su Nandez ma è fuorigioco.
Gli ultimi minuti è il Genoa a far tremare il Cagliari. Il direttore di gara concede 1’ di recupero. Finisce 0-0 il primo tempo alla Sardegna Arena. Match scoppiettante con una leggera prevalenza del Cagliari verso il goal.

Secondo Tempo. Riprende alle 21.45 il secondo tempo ed è subito Goal. Cross di Pellegrini per Simeone che spiazza Radu ed è goal. Tutta la Sardegna Arena è in piedi.

Al 57’ Luca Cigarini avverte nuovamente dolori muscolari, Maran è costretto ad effettuare il suo primo cambio, il numero 8 esce tra gli applausi del pubblico, al suo posto Oliva.

Non si arrende il Genoa che prova a rispondere a questo Cagliari scatenato e cerca più volte il goal. È il 20’ e il Cagliari rischia il rigore per un presunto fallo di mano di Cacciatore, l’arbitro lo assegna ma la Var subito smentisce. Manganiello concede un calcio di punizione agli ospiti: calcia shone, ma la barriera rossoblu respinge.

Ed ecco arrivare anche i primi cambi per la panchina ospite: fuori Saponara appena ammonito per un fallo su Simeone e dentro Pandev, fuori anche Ankersen per Lerager.

Un Cagliari che continua a regalare palpitazioni ai suoi tifosi e si insinua continuamente nell’area avversaria in cerca del raddoppio. I liguri in forte difficoltà effettuano l’ultimo cambio: esce Favilli per Sanabria.

Secondo cambio anche per Maran, Castro lascia il posto a Rog: tutto il pubblico è in piedi. Qualche minuto e dal tecnico rossoblu arriva l’ultima scelta tecnica: l’autore del goal Simeone esce ed entra Birsa. Applausi per Il Cholito, ma il pubblico non gradisce il cambio.

Un attimo di distrazione è costato al Cagliari il pareggio del Genoa: Kouamè insacca la palla ai danni di Olsen.
Rispondono senza esitare i padroni di casa che trascinano la palla nell’aera avversaria: autogol di Zapata. Non si accontentano gli uomini di Maran, Joao Pedro dall’area avversaria corre da solo verso la porta, stordisce Radu ed è goal.

3-1 Cagliari in vantaggio con lo stadio in fibrillazione.

Finisce anche il secondo tempo Manganiello concede 4 minuti di recupero. Il Cagliari vince e convince e il pubblico entusiasta applaude. 

TABELLINO

CAGLIARI (4-3-1-2): Olsen; Cacciatore, Pisacane, Ceppitelli, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Ionita; Castro; Joao Pedro, Simeone. A disposizione: Rafael, Klavan, Lykogiannis, Pinna, Walukiewicz, Birsa, Deiola, Oliva, Rog, Cerri, Ragatzu.  Allenatore: Maran.

GENOA (3-4-1-2): Radu; Criscito, Zapata, Biraschi, Ankersen, Pajac; Schöne, Radovanovic; Saponara; Kouamé, Favilli. A disposizione: Jandrei, Marchetti, Barreca,Cassata, Ghiglione, Gildaniga, Romero, Lerager, El Yamiq, Pandev, Pinamonti, Sanabria       Allenatore: Andreazzoli.

Ammoniti: Joao Pedro, Saponara

Exit mobile version