Site icon cagliari.vistanet.it

Il Cagliari si gode il primo successo stagionale: “Vittoria di tutto il gruppo”

Giovanni Simeone esulta dopo il gol in Parma-Cagliari

Tre punti importanti per la classifica ma soprattutto per come sono arrivati quelli ottenuti dal Cagliari contro il Parma: col piglio, la determinazione e il temperamento necessari in una gara di questo tipo.

La risposta di orgoglio che aveva chiesto alla vigilia Rolando Maran: «Abbiamo fornito una prova di grande spessore e carattere, non era semplice, dato che venivamo da due sconfitte casalinghe. I ragazzi volevano fortemente questa vittoria. Inizialmente abbiamo sofferto, com’era naturale considerando anche il valore dell’avversario, ma durante la gara siamo cresciuti e abbiamo messo in difficoltà noi il Parma. Inoltre, abbiamo segnato tre gol, più uno annullato. Sapevo che la squadra aveva questo tipo di prestazione nelle sue corde, abbiamo lavorato molto in settimana per arrivare pronti sia sul piano fisico che mentale».

«Rispetto alle due partite precedenti, hanno contato le dinamiche degli episodi – ha proseguito Maran – andare in vantaggio indirizza la gara anche sotto il profilo psicologico. Il Parma era partito bene, poteva anche segnare, noi siamo stati bravi a capitalizzare le occasioni avute».

«Quando c’è stato bisogno, la squadra ha saputo cambiare faccia – ha aggiunto il tecnico rossoblù -. Volevamo ripartire, i ragazzi meritano un plauso in blocco. Gli attaccanti? Sia Simeone che Joao Pedro ci hanno dato una grossa mano in fase di non possesso e hanno saputo colpire nei momenti giusti».

«Venivamo da un periodo sfortunato, complicato anche dagli infortuni – ha concluso Maran -. Venire a vincere qui in Parma ci dà l’entusiasmo giusto per continuare a lavorare e crescere, di partita in partita. Dobbiamo accelerare i tempi per dare una nuova fisionomia a questa squadra, capire a fondo le caratteristiche di tutti i giocatori per esprimerci come sappiamo».

Cigarini: “Vittoria del gruppo”

Chi ha contribuito a questa vittoria con un’ottima prestazione è il ritrovato regista Luca Cigarini che in sala stampa ha detto: «Non penso che sia stata la mia presenza a determinare il risultato. Certo, sono contento perché la squadra ha ottenuto una vittoria fondamentale dopo un inizio non facile e a livello personale sono ancora più felice per avere dato il mio contributo. Vincere fa bene anche al morale: la giornata di oggi può essere l’inizio di qualcosa di importante. Venivamo da un momento particolare, due sconfitte che non ci aspettavamo e non meritavamo; è proprio nelle difficoltà che si vedono gli uomini ed esce fuori sempre il gruppo. Non avevo dubbi che sarebbe stata così: il Cagliari è un grande gruppo, una famiglia. L’abbiamo dimostrato anche oggi, dunque siamo doppiamente soddisfatti».

Simeone al primo gol in rossoblù

Chi festeggia due volte oggi è Giovanni Simeone. Il nuovo attaccante del Cagliari ha segnato il suo primo gol in rossoblù. Un gol decisivo arrivato in un momento in cui il Cagliari stava soffrendo: «Sono felice, aspettavo questa rete dal primo giorno in cui sono arrivato qui. La prima da fuori area da quando sono in Italia? Si impara sempre! Era un momento particolare, volevo aiutare i compagni e ci sono riuscito segnando questo gol. Alla fine i nostri sforzi sono stati premiati».

Exit mobile version