Site icon cagliari.vistanet.it

Ezio Bosso ai suoi fan: “Non posso più suonare, smettete di chiedermelo se mi volete bene”

Ezio Bosso

È forse uno dei musicisti italiani più affermati e amati degli ultimi anni. Stiamo parlando del pianista e direttore d’orchestra Ezio Bosso, un talento straordinario che dal 2011 soffre di una patologia degenerativa e che oggi, con un annuncio ai suoi fan, ha commosso il mondo e messo forse la parola fine alle sue esibizioni al pianoforte.

«Se mi volete bene, smettete di chiedermi di mettermi al pianoforte e suonare – ha detto in un incontro alla Fiera del Levante di Bari -. Non sapete la sofferenza che mi provoca questo, perché non posso, ho due dita che non rispondono più bene e non posso dare alla musica abbastanza. E quando saprò di non riuscire più a gestire un’orchestra, smetterò anche di dirigere». 

«La musica ci ricorda anche questo – ha aggiunto – prendersi cura, avere rispetto, far star bene, non confondere la quotidianità con l’eternità, i nostri piccoli poteri con l’assoluto. La disabilità è negli occhi di chi guarda, perché il talento è talento e le persone sono persone, con le ruote o senza».

Exit mobile version