Site icon cagliari.vistanet.it

Basket. Mondiali in Cina: alle 13.30 Italia in campo con il capitano sardo Gigi Datome

Luigi-Datome-Nazionale-italiana-basket-750x460

È tutto pronto per la partita d’esordio dell’Italia di basket ai Mondiali in Cina. Gli azzurri scenderanno in campo alle 13.30 contro le Filippine.

A guidare la selezione saranno due volti noti della pallacanestro sarda, il capitano Gigi Datome, sardo cresciuto a Olbia, e il coach Meo Sacchetti, allenatore campione d’Italia con la Dinamo Sassari nel 2015. 

Le Filippine sono un avversario temibile, nel Paese del sud-est asiatico il basket è una vera e propria religione, e gli Azzurri – come ammesso dallo stesso Sacchetti alla conferenza stampa della vigilia – arrivano alla massima competizione mondiale non al top della forma. Lo stesso Datome non è al meglio e la sua presenza è stata in bilico fino all’ultimo. Si punta soprattutto sulle giocate degli “americani” Belinelli e Gallinari. Anche quest’ultimo è ormai “di casa” in Sardegna vista la relazione con la giornalista cagliaritana Eleonora Boi. 

Anche il girone non è dei più semplici: oltre alle Filippine l’Italia incontrerà la sempre fortissima Serbia (vittoria quasi impossibile) e l’Angola, uno dei top team africani (comunque alla portata degli Azzurri). Obiettivo minimo e dichiarato velatamente il secondo posto e il passaggio del girone che significherebbe la qualificazione al torneo pre-olimpico in vista di Tokio 2020. 

Palla a due a Foshan alle 13.30. Diretta televisiva in esclusiva su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena.

Exit mobile version