Site icon cagliari.vistanet.it

Borsa di studio percepita indebitamente: somma restituita e sanzione per un residente della Trexenta

Aveva percepito una borsa di studio universitaria dall’Ersu ma non ne aveva diritto e ora dovrà restituire la somma percepita, oltre 3mila euro.

La scoperta è stata fatta dalla Guardia di finanza di Sanluri che hanno scoperto un cittadino residente in un comune della Trexenta che indebitamente usufruito di sovvenzioni statali nel settore scolastico universitario. Il cittadino è stato individuato attraverso la consultazione delle banche dati in uso al Corpo.

I Finanzieri hanno verificato la reale presenza dei requisiti per poter usufruire delle prestazioni sociali agevolate in materia di borse di studio universitarie erogate dall’E.R.S.U.; dal riscontro tra quanto dichiarato con autocertificazione riguardo la consistenza reddituale/patrimoniale e quanto censito dalle citate banche dati sono emersi dati contrastanti.

Le attività ispettive hanno permesso di accertare che il soggetto controllato aveva una situazione economica e reddituale al di sopra dei limiti previsti e quindi non aveva i requisiti per avere la prestazione sociale.

Il cittadino è stato segnalato all’Ente Universitario erogatore per il recupero della somma percepita pari a 3.297 euro e sarà sanzionato da 500 a 5.000,00 euro.

 

Exit mobile version