Site icon cagliari.vistanet.it

Sabato di fuoco in Sardegna: l’Isola brucia da nord a sud, cinque roghi spenti

Incendio a Ploaghe

Nuova giornata di incendi in Sardegna. Diversi roghi sono scoppiati nell’Isola da nord a sud.

Nelle campagne di Sant’Andrea Frius, in località “Sa Frugaxia ”, è intervenuto un elicottero partito dalla base elicotteri del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Senorbì e da due squadre di Forestas provenienti da Senorbì e Villasalto. L’incendio ha bruciato circa 4 ettari di stoppie e macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 14:30.

A Burgos in località “Giuanne Pes”, è intervenuto un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bono affiancata da una squadra di Forestas proveniente Itrallai e da una squadra di Barracelli di Burgos. L’incendio ha bruciato circa 3 ettari di stoppie e macchia bassa. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:30.

A Ploaghe in  località “M. Iradu” sono intervenuti due elicotteri del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteri di Bosa e Fenosu, supportatati da due Canadair provenienti dall’aeroporto Militare di Alghero. Sul posto è intervenuta anche una squadra di Vigili del Fuoco del Comando di Sassari. L’incendio si è sviluppato in breve tempo presentando un fronte molto ampio, ragion per cui sono stati impiegati nell’immediato i mezzi pesanti. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Ploaghe aiutata da tre squadre di Forestas e due squadre di volontari di protezione civile. L’incendio ha bruciato circa 15 ettari di pascoli nudi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse poco prima delle 17:15.

Nelle campagne di Quartucciu in località “Mela Murgia” sono intervenuti due elicotteri proveniente dalle basi elicotteri del Corpo forestale di Villasalto e Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Sinnai aiutata da due squadre di volontari di protezione civile. Circa 2 ettari di aree agricole sono andati in fumo, tra cui stoppie e macchia bassa. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:50.

A Loiri Porto San Paolo in località “M. De Zapalli” sono intervenuti due elicotteri proveniente dalle basi del Corpo forestale di Alà e Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Padru affiancata da 2 squadre di Forestas. L’incendio ha bruciato un’intera area agricola e le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18:10.

Exit mobile version